Haystack (software)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Haystack
software
GenereAnonymity (non in lista)
SviluppatoreDaniel Colascione
Data prima versione2010
Sistema operativoLinux
macOS
Microsoft Windows
LicenzaProprietaria
Sito webwww.haystacknetwork.com/

Haystack era un programma mai completato destinato all'offuscamento del traffico di rete e alla crittografia. È stato promosso come strumento per aggirare la Censura di Internet in Iran. [1] Poco dopo il rilascio della prima versione di prova, i revisori hanno concluso che il software non è stato all'altezza delle promesse fatte circa la sua funzionalità e la sicurezza, e lascerebbe i computer degli utenti più vulnerabili.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Haystack è stato annunciato nel contesto dell'onda percepita dell'Attivismo Internet nel corso delle proteste per le elezioni iraniane del 2009. Ci fu una grande quantità di montatura che circonda il progetto Haystack. La serie televisiva Rivoluzione Virtuale della BBC mette in evidenza il software nel contesto dei tentativi di aggirare il software di blocco della rete in Iran.

Chiusura[modifica | modifica wikitesto]

Le dimissioni dell'unico programmatore sul progetto, Daniel Colascione, ha concluso efficacemente lo sviluppo del progetto Haystack. [2] Il sito web del progetto è ormai defunto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ haystack: un progetto per l'Iran, su haystacknetwork.com. URL consultato l'8 febbraio 2010.
  2. ^ Il premiato sistema di sicurezza Haystack poteva rischiare vite iraniane Archiviato il 17 settembre 2010 in Internet Archive., recuperate 2010/09/17.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica