Hatun Rit'iyuq

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hatun Rit'iyuq
StatoBandiera del Perù Perù
RegioneRegione di Cusco
ProvinciaProvincia di Canchis
Provincia di Quispicanchi
Distrettodistretto di Pitumarca
distretto di Cusipata
Altezza5 000 m s.l.m.
CatenaAnde
Coordinate13°52′24.96″S 71°18′03.96″W / 13.8736°S 71.3011°W-13.8736; -71.3011
Altri nomi e significatiGrande montagna di neve
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Perù
Hatun Rit'iyuq
Hatun Rit'iyuq

La Hatun Rit'iyuq (in lingua quechua Hatun [grande], Rit'i [neve], -yuq un suffisso per indicare la proprietà: "La grande [montagna] di neve", ispanizzato in Jatunrritioc) è una montagna della Cordigliera di Vilcanota, nelle Ande del Perù.

Alta circa 5.000 metri[1], si trova nella regione di Cusco, al confine tra il distretto di Pitumarca (Provincia di Canchis) e il distretto di Cusipata (provincia di Quispicanchi).

La Hatun Rit'iyuq si trova a sud della montagna Wasaqucha, a nord-ovest della montagna Yaritani e nord-est della montagna Chachakumayuq.

Sul versante settentrionale della Hatun Rit'iyuq vi è una famosa attrazione turistica chiamata Vinicunca (in quechua: Willkacunca), meglio conosciuta come Montagna Arcobaleno (in lingua spagnola Montaña Arcoiris oppure Cerro Colorado, o anche con il nome inglese di Mountain Rainbow), molto frequentata per le rocce colorate a strati con i sette colori dell'iride.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Carta educativa de DRE y UGEL - ESCALE - Unidad de Estadística Educativa - UGEL Quispicanchi 2018 (PDF), su ESCALE.MinEdu.gob.pe, 8 marzo 2019. URL consultato il 30 agosto 2020.