Fondazione cinese per il controllo dei narcotici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Guojia jindu jijinhui)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Fondazione Cinese per il Controllo dei Narcotici (国家禁毒委员会S, guójiā jìndú wĕiyuánhuìP) è associazione no-profit per la prevenzione delle tossicodipendenze controllata dal governo della Repubblica Popolare Cinese.

La Fondazione nasce il 28 aprile 1999, con un capitale - versato dal Consiglio di Stato - pari a 500.000.000 di Renminbi.

La Fondazione ha principalmente compiti di propaganda e di mobilitazione della società civile. Diffonde le linee politiche determinate dalla Commissione Statale per il Controllo dei Narcotici e dal Ministero della Pubblica Sicurezza. A tal fine organizza varie attività che vedono il coinvolgimento della popolazione, quali manifestazioni, raccolte di fondi e mostre.

Rappresentante legale e direttore della Fondazione è l'ex Ministro della Pubblica Sicurezza Tao Siju. Il segretario generale è Chen Xufu. Vicedirettori sono Zhang Shi'ai, ex Rettore dell'Accademia della Polizia Armata del Popolo, e Liu Zhimin, ex funzionario dell'Ufficio Antidroga del Ministero della Pubblica Sicurezza. Zhang è inoltre Segretario dell'Ufficio Generale della Fondazione, mentre Chen Xingyou ne è il vicesegretario.