Guldhjälmen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Guldhjälmen - in italiano casco d'oro - è un premio che viene assegnato annualmente al miglior giocatore di hockey su ghiaccio della Svenska hockeyligan svedese, la massima serie.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il vincitore viene decretato attraverso una votazione espressa dagli stessi giocatori della SHL. Il premio nacque nel 1986 ed è sponsorizzato dal giornale svedese Hockey e dalla ditta Jofa, azienda che produce articoli sportivi e in particolare per l'hockey su ghiaccio. Considerato uno dei premi più prestigiosi in Svezia nell'ambito hockeistico nazionale, non va confuso il Guldpucken, che è il premio destinato all'hockeista dell'anno svedese e che è assegnato da una giuria di esperti.

Solo tre giocatori si sono aggiudicati entrambi i premi nello stesso anno: Niklas Andersson nel 2003, Henrik Lundqvist nel 2005 e Peter Forsberg per due volte consecutive nel 1993 e 1994. Tre giocatori si sono aggiudicati il Guldhjälmen per più di una volta: oltre al già citato Forsberg vi sono anche Håken Loob e Anders Eldebrink, tutti con due vittorie. Curiosamente in tutti e tre i casi si è trattato di vittorie consecutive.

Lista dei vincitori[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito è riportata la lista dei vincitori[1]:

Tony Mårtensson, vincitore del trofeo nel 2008

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lista dei vincitori (in lingua svedese), su swehockey.se. URL consultato il 6-11-2008.
  Portale Hockey su ghiaccio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di hockey su ghiaccio