Guarigione dell'emorroissa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La guarigione dell'emorroissa in un affresco delle catacombe di Roma

La guarigione dell’emorroissa è un miracolo di Gesù descritto nei Vangeli sinottici (Matteo 9,20-22[1]; Marco 5,25-34[2]; Luca 8,43-48[3]). Esso è collegato a un altro miracolo, quello della risurrezione della figlia di Giairo.

Racconto[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Gesù si recava a casa di Giairo, capo della sinagoga, per guarirne la figlia ammalata, la folla si accalcò attorno a lui. Una donna, che soffriva di emorragia da dodici anni e aveva consultato inutilmente molti medici, gli si avvicinò alle spalle, toccò il suo mantello e guarì all’istante. Gesù domandò chi lo avesse toccato; tutti negavano, ma alla sua insistenza si fece avanti una donna tremante, che dopo avere dichiarato davanti a tutti il motivo per cui l’aveva toccato, comunicò che era guarita. Gesù le disse: “la tua fede ti ha salvata, vai in pace”.

Interpretazione[modifica | modifica wikitesto]

Una donna affetta da emorragia era considerata impura e per questo motivo la protagonista dell'episodio toccò Gesù cercando di non essere vista. Gesù la fece venire allo scoperto non per svergognarla, ma perché tutti ascoltassero la sua storia, in modo da lodare la sua fede e reintegrarla nella comunità. Gesù inoltre fece ciò che i medici non erano riusciti a fare. La fede è nell'episodio il mezzo per attingere da Dio la forza risanatrice e superare le forze negative che sminuiscono la vita di ciascuno.[4]

Il nome dell'emorroissa non viene fatto in nessuno dei tre Vangeli: secondo alcuni biblisti, si tratterebbe di Santa Veronica. Negli Atti di Pilato infatti la donna guarita da Gesù porta questo nome.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mt 9,20-22, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
  2. ^ Mc 5,25-34, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
  3. ^ Lc 8,43-48, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
  4. ^ L’emorroissa, su osservatoreromano.va. URL consultato il 10 ottobre 2018 (archiviato dall'url originale il 10 ottobre 2018).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh97005133 · J9U (ENHE987007532397405171
  Portale Gesù: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Gesù