Grossista

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il grossista è una delle principali figure della catena di distribuzione delle merci. È generalmente il titolare di una piccola o media azienda che tratta ed acquista prodotti per rivenderli in grandi quantità ad aziende o privati che, a loro volta, lo utilizzeranno a fini commerciali nel loro processo produttivo oppure attraverso la distribuzione diretta in negozi al dettaglio. Di solito, il grossista acquista le merci direttamente dal produttore, ma può anche acquistarle da un altro rivenditore. Nella maggior parte dei casi un grossista è specializzato in specifiche categorie di prodotti, ma in alcuni casi può offrire una gamma di prodotti diversificata.

Mentre i grossista di un certo numero di prodotti di solito operano per le proprie ragioni, la commercializzazione all'ingrosso di prodotti alimentari può essere effettuata in alcuni mercati all'ingrosso in cui si incontrano tutti i commercianti. In generale, E-commerce sono più vicini al mercato che forniscono rispetto alla fonte che ottengono i loro prodotti.

Tuttavia, con l'invenzione di Internet e degli appalti elettronici, c'è stato un aumento del numero di grossisti in piedi vicino a centri di produzione nella Cina continentale, a Taiwan e nel sud-est asiatico come Chinavasion, Salehoodan Modbom, molti dei quali offrono servizi di trasporto merci alle aziende e individui.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4022201-9 · NDL (ENJA00568935