Grisma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un grisma è la combinazione di un prisma e un reticolo di diffrazione disposti in modo tale che la luce di una certa lunghezza d'onda centrale vi passi attraverso. Il vantaggio di questa disposizione è che la stessa fotocamera può essere utilizzata sia per l'imaging (senza il grism) che per la spettroscopia (con il grism) senza dover essere spostata. I grismi vengono inseriti in un fascio di luce già collimato. Quindi creano uno spettro disperso centrato sulla posizione dell'oggetto all'interno del campo della fotocamera.

La risoluzione di un grisma è proporzionale alla tangente dell'angolo tra le superfici di input e output del prisma più o meno allo stesso modo in cui le risoluzioni dei reticoli sono proporzionali all'angolo tra l'input e la normale al reticolo.

Utilizzo di grismi nel James Webb Space Telescope[modifica | modifica wikitesto]

Schema dell'ottica della NIRCam del JWST che utilizza grismi.

Il sistema di rilevamento del fronte d'onda disperso (come parte dello strumento NIRCam) sul telescopio spaziale James Webb utilizza dei grismi.[1] Ogni modulo della NIRCam contiene 2 grismi che disperdono lo spettro in direzioni ortogonali.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Thomas P. Greene, Slitless spectroscopy with the James Webb Space Telescope Near-Infrared Camera (JWST NIRCam), in Space Telescopes and Instrumentation 2016: Optical, Infrared, and Millimeter Wave, collana Proceedings of the SPIE, vol. 9904, 2016, pp. 99040E, DOI:10.1117/12.2231347, ISBN 9781510601871.
  2. ^ NIRCam Grisms - JWST User Documentation, su jwst-docs.stsci.edu. URL consultato il 20 febbraio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Scienza e tecnica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scienza e tecnica