Grandi laghi delle Landes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Ubicazione dei Grandi laghi delle Landes

I grandi laghi delle Landes è un gruppo di laghi situati lungo il litorale aquitano, dietro il cordone delle dune, nel sud-ovest della Francia. Il loro livello a pelo d'acqua sta fra i 15 ed i 18 m sul livello dell'Oceano Atlantico. Essi si trovano nei dipartimenti della Gironda e delle Landes, nelle Landes de Gascogne e più precisamente nel Médoc, pays de Buch e pays de Born.

Con la formazione delle dune di sabbia lungo il litorale delle Landes, che impediva ai corsi d'acqua locali di sfociare rapidamente in oceano, si è creata una corona di zone umide (laghi, stagni, paludi). Fino alla fine del medioevo, le Landes non erano che una vasta zona umida e acquitrinosa, che verrà poi bonificata dall'uomo con il trascorrere dei tempi. Solo il bacino di Arcachon, alimentato dalla Leyre ed alcuni canali di scolo non si sono chiusi.

Due grandi insiemi[modifica | modifica wikitesto]

Due grandi insiemi sono emersi da queste conformazioni (da nord a sud) :

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Di fatto il loro grande interesse biologico li rende oggetto di misure diverse di salvaguardia: Sito Naturale Registrato, inventario ZNIEFF, iscrizione alla rete Natura 2000.

Francia Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Francia