Gran Concepción

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Imagen satelital del Gran Concepción
Mapa del Treno del Gran Concepción (Biotrén).

Gran Concepción, in passato chiamata Intercomuna Concepción-Talcahuano, è un'area metropolitana cilena che comprende le aree urbane contigue dei comuni di Concepción, Chiguayante, Penco, San Pedro de la Paz, Hualpén e Talcahuano, nella Provincia di Concepción, nella Regione del Bío Bío. La popolazione di Gran Concepción, secondo i dati del censimento del 2002, è di 666.381 abitanti, che, in base alla proiezione dell'INE per l'anno 2008 raggiungerebbe i 740.936 abitanti.

I comuni di Coronel, Tomé, Lota e Hualqui, non sono considerati come parte dell'area metropolitana di Gran Concepción, la cui popolazione stimata, altrimenti, nel 2008 raggiungerebbe i 972.741 abitanti, diventando il secondo più popoloso agglomerato urbano del Cile. Il centro di quest'area metropolitana è il comune di Concepción.

Nome degli abitanti[modifica | modifica wikitesto]

Il nome degli abitanti che è stato coniato con il tempo è pencopolitano. Derivato dalla fusione di penquista (il nome degli abitante di Concepción) e metropolitano. Sebbene vi sia un'altra versione, secondo la quale il nome deriverebbe dell'università che ha avuto la Compagnia di Gesù nella città di Concepción, tra il 1724 e il 1767, che era conosciuta come Università Pencopolitana.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Gran Concepción si è formata durante l'ultimo quarto del XX secolo, con l'unione delle città di Concepción e Talcahuano. In precedenza erano due città distinte, entrambe in crescita, con dinamiche diverse, grazie alle loro attività produttive e ai fenomeni migratori. Nell'ultima parte del XX secolo, e nei primi anni del 2000, il comune di Penco è stato integrato nell'area metropolitana di Gran Concepción. Alcuni degli importanti fattori di crescita urbana di Concepción e Talcahuano, sono:

Palazzo dei Tribunali di Giustizia

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Educazione[modifica | modifica wikitesto]

Università[modifica | modifica wikitesto]

Istituto[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cile: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Cile