Gradsko saobraćajno preduzeće Beograd

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
GSP Beograd
Logo
Logo
StatoBandiera della Serbia Serbia
Fondazione14 ottobre 1892 a Belgrado
Sede principaleBelgrado
SettoreTrasporto
Sito webgsp.rs
Mappa della rete tranviaria
GSP Beograd: tram snodato n. 229 sulla linea 11
GSP Beograd: filobus AKCM-321 della Belkommunmash n. 2004 sulla linea 28
Solaris Urbino 18 ZF Ecolife sulla linea 31

GSP Beograd, in lingua serba ГСП Београд (la sigla sta per Градско саобраћајно предузеће / Gradsko Saobraćajno Preduzeće, "Compagnia di trasporto urbano"), è l'azienda esercente il trasporto pubblico di superficie nella città di Belgrado, capitale della Serbia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda è nata col nome di Beogradska varoška železnica (Београдска варошка железница) il 14 ottobre 1892 con l'inaugurazione della prima linea di tram elettrici, in luogo di quelli a cavalli. L'autobus è stato introdotto nel 1925, mentre il primo filobus ha circolato per le strade di Belgrado soltanto nel 1947.

Esercizio[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2007 il GSP Beograd gestiva 132 linee, di cui 112 esercitate con autobus, 12 tranviarie ed 8 filoviarie, occupando circa 7000 addetti. Esistono, inoltre, collegamenti scolastici e per disabili; nei giorni feriali circolano mediamente circa mille vetture. Il servizio è condiviso con aziende private, data la vastità dell'area metropolitana di Belgrado.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Sito aziendale, su gsp.rs. URL consultato il 20 febbraio 2009 (archiviato dall'url originale il 26 novembre 2011).