Gonadarca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gonadarca è lo sviluppo delle gonadi e si riferisce alle primi fasi di cambiamenti della pubertà. In risposta alle gonadotropine ipofisarie, le ovaie nelle femmine e i testicoli nei maschi iniziano a crescere e aumentano la loro produzione degli steroidi sessuali, in particolare estradiolo e testosterone.

Come risultato del gonadarca si ha una serie di trasformazioni nell'organismo in cui vi sono delle differenze tra i due sessi.

Nei maschi, l'aumento volumetrico testicolare è il primo segno fisico del gonadarca, e di solito dell'inizio della pubertà, che può essere poi accompagnato dall'inizio dello spermarca.

Nelle femmine, la crescita ovarica non può essere visibile direttamente come nell'omologo organo maschile, viene accompagnata dal telarca e l'accelerazione della crescita del seno sono di solito la prima prova del gonadarca nelle ragazze.

Gonadarca non è da confodersi con l'adrenarca: quest'ultima è una fase che inizia circa due anni prima. Il gonadarca indica che la fase centrale della pubertà è iniziata, mentre l'adrenarca è un processo di maturazione sessuale indipendente e parallelo, solo leggermente associato al completamento della pubertà, che è caratterizzato dalla secrezione di ormoni sessuali dalla corteccia surrenale che causa come cambiamenti più visibili la comparsa dei peli pubici e ascellari.[1][2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ GONADARCA: Significato Dal Dizionario Medico, su abcsalute.it. URL consultato il 9 luglio 2017.
  2. ^ Norberto Galli, L'educazione sessuale nell'età evolutiva, Vita e Pensiero, 1994, ISBN 9788834329757. URL consultato il 9 luglio 2017.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]