Golfo di Virolahti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Golfo di Virolahti
L'estrema parte settentrionale del golfo di Virolahti
Parte diGolfo di Finlandia
StatiBandiera della Finlandia Finlandia
Bandiera della Russia Russia
Coordinate60°32′04″N 27°45′37″E / 60.534444°N 27.760278°E60.534444; 27.760278
Dimensioni
Lunghezza10 km
Larghezza(all'ingresso) 2,2 km
Profondità massima16 m

Il golfo di Virolahti (in russo Виролахти залив, in svedese Vederlax), che in finlandese significa "baia estone" è una profonda insenatura sulla costa settentrionale del golfo di Finlandia, nel mar Baltico, al confine tra la Finlandia e la Russia. Dal punto di vista amministrativo l'insenatura appartiene per la maggior parte al comune finlandese di Virolahti, in parte al Vyborgskij rajon dell'oblast' di Leningrado.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

L'ingresso al golfo di Virolahti, che si estende verso nord per 10 km, è situato tra la penisola Heposaari[1], a ovest, e l'isola Bol'šoj Pograničnyj (остров Большой Пограничный) a est, e misura circa 2,2 km. La profondità massima del golfo è di 16 m.

Sfociano nel golfo i fiumi Charmjanoja, Virojoki e Pajusarenoja; il corso maggiore è quello del Virojoki che attraversa l'omonimo villaggio finlandese. All'interno dell'insenatura vi sono molte isole, tra cui Korpisari, Kajtasari, Varpusaari, Sumari, Rjantiė, Chalscholma e Tuucholma in territorio finlandese; Železnovskij e Opasnyj in territorio russo. Inoltre l'isola di Kojluoto, proprio all'ingresso del golfo, che è divisa a metà dal confine finno-russo[2].

Nella parte finlandese ci sono i villaggi di Virolahti e Virojoki, mentre quella russa non è popolata. La costa è frastagliata, con numerose baie e calette, le più grandi delle quali sono la Mustalachti (Мусталахти) ad ovest e la Bulatnaja (Булатная) ad est, al cui interno si trova l'isola Železnovskij.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mappa della parte finlandese dell'ingresso al golfo [1]
  2. ^ Mappa[2]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]