Golfo di Kula

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Golfo di Kula separa l'isola rotonda di Kolombangara dalla più ampia e irregolare isola della Nuova Georgia a sudest.

Il golfo di Kula (Kula Gulf) è una zona di mare nella Provincia Occidentale delle Isole Salomone. Esso si trova tra l'isola di Kolombangara a ovest, l'isola di Arundel (Kohinggo) a sudovest e la Nuova Georgia a sud e a est.

A nord esso si apre sullo stretto della Nuova Georgia (The Slot).

A sudovest egli si collega, attraverso lo stretto di Blackett, al golfo di Vella e al mare delle Salomone.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Durante la seconda guerra mondiale, nel corso della campagna delle isole Salomone, vi ebbero luogo, nel mese di luglio del 1943, due battaglie navali fra la Marina imperiale giapponese e quella degli Stati Uniti. La prima, nota come battaglia del Golfo di Kula, ebbe luogo la notte fra il 5 e il 6 luglio. Nel combattimento l'incrociatore leggero statunitense Helena fu affondato.

La seconda battaglia, chiamata battaglia di Kolombangara (o anche "seconda battaglia del golfo di Kula"), ebbe luogo nella notte fra il 12 e il 13 luglio. Nel combattimento l'incrociatore leggero giapponese Jintsu e il cacciatorpediniere statunitense Gwin furono affondati.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) John J. Domagalski, Sunk in Kula Gulf: The Final Voyage of the USS Helena and the Incredible Story of Her Survivors in World War II, Potomac Books Inc, 2012, ISBN 1-59797-839-6.
  • (EN) C. W. Kilpatrick, Naval Night Battles of the Solomons, Exposition Press, 1987, ISBN 0-682-40333-4.
  • (EN) William L. McGee, Operation TOENAILS, in The Solomons Campaigns, 1942-1943: From Guadalcanal to Bougainville--Pacific War Turning Point, Volume 2 (Amphibious Operations in the South Pacific in WWII), BMC Publications, 2002, ISBN 0-9701678-7-3.
  • (EN) Samuel Eliot Morison, Breaking the Bismarcks Barrier, vol. 6 of History of United States Naval Operations in World War II, Castle Books, 1958, ISBN 0-7858-1307-1.
  Portale Oceania: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Oceania