Goldwasser

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Goldwasser
Der Lachs Danziger Goldwasser.jpg
Una bottiglia di Goldwasser
Origini
Luogo d'originePolonia Polonia
DiffusioneGermania
Zona di produzioneDanzica
Dettagli
Categoriabevanda

Il Goldwasser (in tedesco: Golden Wasser e in polacco: Złota Woda, e cioè acqua d'oro), è liquore a base di piante originariamente prodotto dal 1598 in Polonia, a Danzica con volume alcolico attorno a 40%.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La città che era stata una parte della Lega anseatica è stata per molti secoli abitata da tedeschi e polacchi. Questa bevanda è stata inventata dall'olandese Ambrosius Vermöllen, che divenne un cittadino di Danzica, il 6 luglio 1598. La produzione si trasferì nel 1704 in una nuova sede, situata nel Breitgasse.

Alcune fonti attendibili indicano che lo Zar Pietro I di Russia, durante il suo viaggio in Europa occidentale - la cosiddetta Grande Ambasciata - scoprì la città di Danzica, e divenne un grande amante del Goldwasser. Quindi decise di ordinare l'invio in Russia di una periodica fornitura di Goldwasser per sè stesso.[1]

Il liquore a partire dal 2009 viene prodotto in Germania con il nome di Danziger Goldwasser.[2]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Esso è composto da spirito rettificato, al gusto di oli essenziali e di distillati di molte spezie, ma la caratteristica più particolare di questo alcolico è la presenza di piccoli fiocchi d'oro[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Ten Great Drinks of Europe, The New European, 11 luglio 2017. URL consultato il 17 aprile 2020.
  2. ^ (EN) Golwasser Liqueur, in Home Production of Vodkas, Infusions & Liqueurs, Bookmagic, ISBN 978-0-983-69735-0. URL consultato il 17 aprile 2020.
  3. ^ (EN) Shannon L. Kenny, Shannon L. Venable, Gold: A Cultural Encyclopedia, ABC-CLIO, 2011, pp. 136. URL consultato il 17 aprile 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]