Gola del Rastenbach

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Gola Rastenbachklamm)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gola del Rastenbach
Rastenbachklamm
La cascata al termine della gola
Tipo di areaBiotopo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneTrentino-Alto Adige
ProvinciaBolzano
ComuneCaldaro sulla Strada del Vino
Superficie a terra8,99 ha
Provvedimenti istitutiviDPGP 54/V/LS del 14 febbraio 1979
DPGP 397/28.1 del 9 agosto 1999
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Gola del Rastenbach
Gola del Rastenbach
Coordinate: 46°22′51.39″N 11°14′32.05″E / 46.380942°N 11.242235°E46.380942; 11.242235

La gola del Rastenbach (anche chiamata gola Rastenbach, gola Rastenbachklamm o, più raramente, Gola del Rio Pausa), è una stretta gola che si trova nei pressi di Caldaro sulla Strada del Vino, in Alto Adige.

La parte più interessante della gola parte dalla località Castelvecchio (in tedesco Altenburg), e arriva al lago di Caldaro. La gola è tutta percorsa da un caratteristico sentiero, che attraverso scalinate irte e passerelle, segue il corso del Rio Pausa (in tedesco Rastenbach), che scende nella vallata e che dà il nome alla gola.

L'area è protetta come biotopo dal 1979.[1]

Descrizione dell'itinerario[modifica | modifica wikitesto]

Una delle passerelle che si percorrono attraversando la gola

L'itinerario completo dura all'incirca 3 ore, e affronta un dislivello di 400 metri. Punto di partenza (e di parcheggio) è l'albergo "Sonnleitenhof", nei pressi del lago. Da qui si sale percorrendo una strada cittadina, e quindi seguendo le indicazioni per la gola. Arrivando così verso le ultime case, si trova l'inizio del sentiero segnalato con il segnavia numero 13.

Il sentiero in sé è un normale sentiero di montagna per quanto riguarda la prima parte. Arrivando quindi all'inizio della gola iniziano scalinate irte e strette passerelle sospese, che portano alla cascata. Sempre attraverso scale e passerelle ed oltrepassando un ponte sospeso è possibile quindi arrivare alla chiesetta di san Pietro in località Castelvecchio.

Per la discesa si può prendere la strada verso nord, oltrepassando un ponte e dopo 700 metri si trova l'inizio del sentiero 13, chiamato "Bärentalweg" (ovvero via della valle degli orsi) che ridiscende al punto di partenza.

Il sentiero della pace[modifica | modifica wikitesto]

La chiesetta di san Pietro

Parallelamente è nato tra il 1995 e il 2000, il sentiero della Pace (Friedensweg), voluto da padre Georg Reider, O.F.M.. Il percorso consta di sette punti di meditazione religiosa, ove è consigliato sostare per una riflessione.

I primi cinque punti di meditazione riguardano la misura, l'intelligenza, la giustizia, la fede e la speranza, e sono stati realizzati da artisti locali e stranieri. Il sesto punto è invece dedicato al coraggio, ovvero la stessa gola. L'ultimo è dedicato all'amore, ed è simboleggiato dalla rovina della chiesa di San Pietro.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ITDE) Gola del rio Rastenbach (PDF), su Provincia Autonoma di Bolzano, 13 febbraio 2019, p. 24. URL consultato il 5 dicembre 2021 (archiviato dall'url originale il 6 maggio 2021).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Alto Adige: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Alto Adige