Giuseppe Petroni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giuseppe Petroni (Bologna, 25 febbraio 1812Bologna, 1888) è stato un patriota e politico italiano, nonché massone e socialista; ebbe rapporti con Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini.

Biografia

L'avvocato Giuseppe Petroni, soprannominato il "piccolo Proudhon" da un quotidiano inglese, aderì ben presto al movimento mazziniano. Partecipò ai moti bolognesi del 1831 e nel 1848,"possidente negoziante", combatté durante la prima guerra di indipendenza in Lombardia con i volontari pontifici.

Nel 1849 ebbe una parte attiva nella difesa della Repubblica Romana, ove fu eletto come sostituto del Dipartimento di Statistica. Con la restaurazione dei papi, nell'agosto del 1853 fu carcerato e condannato a morte, pena poi tramutata in carcere a vita che scontò duramente fino al 1870, anno della presa di Roma. Fondò con Giuseppe Mazzini e diresse il giornale La Roma del Popolo in cui espresse le sue idee anticlericali. Partecipò ai moti risorgimentali e trascorse lunghi anni a Terni, città in cui visse la figlia Erminia che andò sposa al patriota ternano Augusto Fratini.

Militò nel partito Repubblicano, ma rifiutò ogni incarico parlamentare. Dal 1882 al 1885 fu Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia.

Bibliografia

  • Romano Ugolini e Vincenzo Pirro, Giuseppe Petroni, dallo Stato Pontificio all'Italia unita, Edizioni scientifiche italiane, Napoli,1990.
  • Giovanni Maioli, Giuseppe Petroni, estratto dalla rivista: Il comune di Bologna, Stab. poligrafici riuniti, gennaio 1929, n. 1.
  • Gli inconciliabili eroi: lettere di Mazzini e Garibaldi a Petroni, edito da Dalia, 1987.
  • Aurelio Saffi, Ricordi e scritti di Aurelio Saffi, Forlì, Tip. di G. Barbèra, 1902.
  • Federico Comandini e Alfredo Comandini, Cospirazioni di Romagna e Bologna nelle memorie di Federico Comandini e di altri patriotti del tempo (1831-1857): con documenti inediti e due ritratti, edito da N. Zanichelli, 1899.
  • Leone Carpi, Il risorgimento italiano: biografie storico-politiche d'illustri italiani contemporanei, pubblicato da F. Vallardi, 1884.

Voci correlate

Collegamenti esterni