Giuseppe Bruno (fotografo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 25 ott 2007 alle 21:47 di Fidech (discussione | contributi) (→‎Collegamenti esterni: tolta categoria inserita dal template bio)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giuseppe Bruno: Taormina, chiesa di san Michele e palazzo dei duchi di santo Stefano, 1885 circa.

Giuseppe Bruno (18361904) è stato un fotografo italiano, attivo a Taormina e in Sicilia nel XIX secolo.

Biografia

Di formazione ingegnere, sposò una donna facoltosa e, potendo vivere di rendita, si dedicò alla sua passione, la fotografia, che era allora un'arte relativamente "nuova" e piuttosto complessa dal punto di vista tecnico. Amò sperimentare nelle tecniche di impressione e stampa delle immagini, arrivando a firmarsi "chimico-fotografo".

È stato il maestro di Wilhelm von Gloeden, al quale trasmise la passione per gli esperimenti con le tecniche d'impressione e stampa.

La sua produzione fu dedicata soprattutto ai paesaggi e ai monumenti della zona, con risultati particolarmente felici nell'inserimento della figura umana in contesti paesaggistici. La sua produzione è sempre tecnicamente di alto livello, e pur spingendosi raramente al di là di una nitida documentazione dei luoghi ritratti, rivela un gusto sicuro e una competenza tecnica di tutto rispetto.

Bibliografia

  • Mirisola, Vincenzo e Vanzella, Giuseppe (a cura di), Sicilia mitica Arcadia. Von Gloeden e la "Scuola" di Taormina, Edizioni gente di fotografia, Palermo 2004, pp. 19-21.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Fotografia