Giovanni Giacomo Carlino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 31 mar 2013 alle 12:07 di Eumolpo (discussione | contributi) (ortografia)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giovanni Giacomo Carlino (Venezia, ... – Napoli, 1616) è stato un tipografo e editore italiano.

Biografia

Giovan Giacomo Carlino era originario di Venezia e svolgeva l'attività di tipografo. Nella città lagunare l’industria tipografica tra il ’400 e ’500 era tra le attività più redditizie, in trent’anni, erano stati pubblicati circa due milioni di volumi.

Ma verso la fine del secolo ci fu una crisi settoriale e che porto alla diaspora dei tipografi. Carlino si trasferì a Napoli dove lavorò a lungo per Orazio Salviani ed in seguito gli subentrò nella proprietà della tipografia insieme ad Antonio Pace. Furono attivi a Napoli e a Vico Equense divenendo stampatori arcivescovili.

A Napoli fu socio anche di Costantino Vitali.

Scrisse un sonetto encomiastico in dialetto veneto per l’amico Cataldo Antonio Mannarino. Questo venne inserito nella "Oligantea", un'antologia poetica allegata al poema "Gloria di guerrieri e d’amanti" del Mannarino e stampata dal Carlino nel 1595.Dalla sua tipografie uscirono libri, poemi ed edizioni musicali.

Morì a Napoli nel 1616.

Curiosità

Il suo nome nelle edizioni si può trovare indicato come Gio. Iacomo Carlino; Io. Iacobus Carlinus e Giacomo Carlino .

Alcune opere pubblicate

Bibliografia

  • La Tipografia Napoletana nel '500 - Annali di Giovanni Giacomo Carlino e di Tarquinio Longo (1593 - 1620), Pietro Manzi, Firenze, 1975
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie