Giornata internazionale della luce

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giornata internazionale della luce
Nome originaleInternational day of light
TipoInternazionale
Data16 maggio
Periodoannuale
Oggetto della ricorrenzala luce nella scienza

La Giornata internazionale della luce si celebra ogni anno il 16 maggio. Il suo scopo, secondo l'UNESCO, è quello di rafforzare la cooperazione e sfruttare il suo potenziale per promuovere la pace e lo sviluppo.[1] Le tecnologie basate sulla luce svolgono un ruolo importante nell'istruzione, nella scienza, nell'arte, nella cultura e nello sviluppo sostenibile, comunicazioni, energia e medicina.[2][3] La celebrazione annuale è organizzata dall'UNESCO[4][5]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima celebrazione della Giornata Internazionale della Luce è stata organizzata dall'UNESCO il 16 maggio 2018,[6] l'anniversario del giorno del 1960 in cui l'ingegnere e fisico Theodore Maiman lanciò con successo il primo laser.[7]

La Giornata Internazionale della Luce ha seguito l'Anno Internazionale della Luce nel 2015. La Giornata è stata proposta da Ghana, Messico, Nuova Zelanda e Federazione Russa ed è stata sostenuta dal Comitato Esecutivo dell'UNESCO. La Conferenza Generale dell'UNESCO ha approvato la proposta nel novembre 2017.[6]

Scopo[modifica | modifica wikitesto]

Lo studio della luce e delle tecnologie basate sulla luce ci ha aiutato a trasformare il nostro mondo in modi straordinari. Le tecnologie basate sulla luce includono microscopi, macchine a raggi X, telescopi, macchine fotografiche, luci elettriche e schermi televisivi.[7][8] La Giornata internazionale della luce ha lo scopo di promuovere la cooperazione scientifica e sfruttare il potenziale della scienza per favorire la pace e lo sviluppo sostenibile.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Giornata internazionale della luce: storia, significato e tutto ciò che devi sapere need-to-know, su Free Press Journal.
  2. ^ Spiegazione: Perché si celebra la Giornata Internazionale della Luce?, su The Indian Express, 16 maggio 2020. URL consultato il 1º settembre 2022.
  3. ^ (FR) Giornata Internazionale della Luce, su idlight. URL consultato il 1º settembre 2022.
  4. ^ (EN) Giornata Internazionale della Luce | UNESCO, su unesco.org. URL consultato il 1º settembre 2022.
  5. ^ International Day of Light | spie.org, su spie.org. URL consultato il 1º settembre 2022.
  6. ^ a b L'UNESCO celebra la 1a Giornata Internazionale della Luce, su unesco.org, 11 maggio 2018. URL consultato il 10 maggio 2023.
  7. ^ a b (EN) Giornata internazionale della luce | American Institute of Physics, su aip.org. URL consultato il 1º settembre 2022.
  8. ^ (EN) Giornata internazionale della luce 2022: tutto quello che devi sapere, su news18.com, 16 maggio 2022. URL consultato il 10 febbraio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Festività: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di festività