Gioco gonfiabile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Gioco gonfiabile

I giochi gonfiabili sono delle strutture ludiche dedicate al divertimento dei bambini e dei ragazzi, realizzate con un materiale ignifugo, sicuro e resistente denominato PVC, noto anche come cloruro di polivinile, il polimero più importante della serie ottenuta da monomeri vinilici ed una delle materie plastiche di maggior consumo al mondo.

Considerata la notevole varietà dei giochi gonfiabili, in base alla loro conformazione e/o utilizzo possono essere chiamati e conosciuti con nomi più attinenti e specifici. Per esempio i giochi gonfiabili più famosi e conosciuti prendono il nome di "scivoli gonfiabili", "castelli gonfiabili", "gonfiabili combinati", "gonfiabili pubblicitari", "percorsi gonfiabili", "gonfiabili sportivi" e "gonfiabili per uso privato".

La disciplina disciplina giuridica che regola l'utilizzo dei Giochi gonfiabili professionali stabilisce l'obbligatorietà di apporre una targa metallica sulla Giostra gonfiabile contenente tutte le informazioni necessarie ed un codice identificativo rilasciato dal comune.

La disciplina legislativa Europea che disciplina l'utilizzo dei giochi gonfiabili in materia di sicurezza è la seguente:

  • UNI - EN 14960 (Giochi Gonfiabili e Giostre): riguarda i requisiti di sicurezza relativi alle attrezzature da gioco gonfiabili destinate ad essere utilizzate dai bambini sino ai 14 anni di età.
  • D.L. 18-05-2007 (Spettacolo Viaggiante): riguarda le norme di sicurezza per le attività di spettacolo viaggiante.