Gioco di società

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo album degli Offlaga Disco Pax, vedi Gioco di società (album).

Un gioco di società è una tipologia di gioco che prevede un'interazione sociale tra più persone. Esiste un gran numero di giochi di società, che si differenziano per numero di persone coinvolte, ambiente di gioco e strumentazione necessaria[1].

Nonostante l'era dei mass media, non si perde l'abitudine di avere nelle case i cosiddetti giochi di società che coinvolgono tutti, adulti e bambini favorendo da un punto di vista sociale l'interazione. Si gioca in squadre formate almeno da due componenti, decidendo di effettuare una sfida che vedrà un solo vincitore. I giochi di società possono sviluppare nell'uomo capacità cognitive come la memoria, l'ingegno e l'astuzia, riducono l'impulsività e lo stress permettendo di avere una riflessione sulle proprie azioni, rafforzano i legami sociali e promuovono l'empatia.

I giochi di società sono molto importanti per lo sviluppo della personalità e del senso civico nei bambini, essere consapevoli del fatto che ci siano delle regole da rispettare per raggiungere il traguardo collaborando e cooperando con gli altri componenti della squadra.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Thomas Aichner e Frank Jacob, Measuring the Degree of Corporate Social Media Use, in International Journal of Market Research, vol. 57, n. 2, marzo 2015, pp. 257-275, DOI:10.2501/IJMR-2015-018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85065782 · GND (DE4020650-6 · J9U (ENHE987007548360005171