Gioco della bottiglia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Gioco della bottiglia
Spin the bottle.jpg
Regole
N° giocatorivariabili, normalmente tra 7 e 15, ma si può giocare anche in 5
Requisiti
PreparativiI giocatori si dispongono in cerchio e al centro viene messa una bottiglia
DurataAltamente variabile
AleatorietàDipende dal numero dei giocatori

Il gioco della bottiglia è un gioco di gruppo. I partecipanti si siedono in circolo sul pavimento seduti in cerchio e si pone al centro una bottiglia. Si estrae a sorte chi ruoterà per primo la bottiglia. Prima di iniziare, il giocatore deve dichiarare a tutti la posta in gioco, ovvero, generalmente: bacio, carezza, schiaffo, pugno (o pizzicotto), lettera. Le categorie ammesse come posta, dovranno essere concordate tra i partecipanti all'inizio del gioco. Il primo giocatore, quindi, procede alla rotazione della bottiglia che al termine del giro, si fermerà con il collo orientato nella direzione di uno dei concorrenti che sarà colui al quale la posta in palio è destinata, ad esempio si dovrà baciare la persona indicata. Naturalmente, le regole di combinazione tra i sessi, dovranno essere fissate prima di cominciare per rispettare le preferenze sessuali di tutti i giocatori (es. uomo ruota, donna vittima = valido, uomo ruota, uomo vittima = valido, ecc). Il giocatore vittima diventerà poi a sua volte colui che ruota la bottiglia, e così via.

Sebbene può accadere che ragazzi giochino al gioco delle bottiglia, la sua diffusione si è ridotta a partire dal decennio 1990. Il gioco della bottiglia era molto diffuso tra i ragazzi durante la seconda parte del Novecento dal momento che consentiva interazioni "sessuali" tra ragazzi e ragazze. È stato persino descritto come "il gioco per eccellenza per adolescenti glandularmente eccitati".[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'esatta origine del gioco è ignota, sebbene sia ragionevole credere che il gioco sia stato inventato negli Stati Uniti nella prima metà del Novecento.[2] Il primo riferimento scritto a questo gioco risale al 1925.[3] Riferimenti a un gioco simile, chiamato Bottle of Fortune, risalgono invece al 1922.[4] Dalle fonti di cui sopra segue che il gioco era già noto e diffuso tra i bambini nel decennio 1920.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Maria Demopolous, Sex: The Game, in SPIN, June 1999, pp. 61. URL consultato il 3 settembre 2015.
  2. ^ What is the origin of the " Spin the Bottle" game?, su ask.com.
  3. ^ G. Banta, The Quarterly Journal of Speech Education, 1925, pp. 165.
  4. ^ The Playground, Volume 16, Executive Committee of the Playground Association of America, 1922, pp. 231.