Ojingeo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Gioco del calamaro)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ojingeo
Schema del campo da gioco
Nome originale오징어
Luogo origineCorea
Regole
Squadre2

Ojingeo (오징어?, Ojing-eoLR, OchingŏMR, lett. "calamaro") è un gioco per bambini diffuso in Corea. Il nome è dovuto alla forma del campo da gioco, riconducibile a quella di un calamaro. Il gioco prevede la divisione in due squadre: attaccanti e difensori.

Il gioco[modifica | modifica wikitesto]

Le basi per ciascuna delle squadre sono chiamate "case" (집). Il cerchio in alto è la "casa" per la squadra in attacco, il rettangolo in basso è la "casa" per la squadra in difesa e il triangolo in mezzo è il terreno neutro tra di loro.

L'obiettivo per la squadra offensiva è di lasciare la propria "casa" e spostarsi all'esterno della figura intorno alla parte inferiore della "casa" difensiva (mostrata "aperta" nel diagramma accanto), quindi passare attraverso la figura di nuovo nella "casa" offensiva.

Ai giocatori in attacco è richiesto di muoversi solo saltando su un piede fino a quando raggiungono l'area 2 dopo aver attraversato l'area 3, oppure saltando sulla parte sottile della figura tra le due aree segnate 4.

La squadra in difesa cerca di eliminare i membri della squadra in attacco spingendoli attraverso una linea della figura che non possono attraversare. Anche i membri della squadra in difesa che lasciano il gioco vengono eliminati, quindi è possibile per gli attaccanti vincere spingendo tutti i difensori fuori dal gioco.

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie Netflix Squid Game, il gioco del calamaro è una delle sfide mortali affrontate dai protagonisti.[1] Il regista ha ammesso di essersi ispirato al gioco nella concezione dello sceneggiato.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Martin Paris, Everything to know about ‘Squid Game’, the surprise Netflix hit series, su Fortune, 3 ottobre 2021. URL consultato il 25 ottobre 2021.
  2. ^ DIRECTOR HWANG DONG-HYUK TO PRODUCE NEW KOREAN ORIGINAL SERIES, ROUND SIX, su Netflix, 2 settembre 2019. URL consultato il 12 agosto 2021 (archiviato dall'url originale il 20 luglio 2021).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Asia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Asia