Genius populi romani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Genius populi romani
(Lare Farnese)
Autoresconosciuto
DataII secolo
Materialemarmo
Altezza396 cm
UbicazioneMuseo Archeologico Nazionale, Napoli
Coordinate40°51′12.24″N 14°15′01.8″E / 40.8534°N 14.2505°E40.8534; 14.2505

Il Genius populi romani, conosciuto anche come Lare Farnese, è una scultura marmorea di epoca romana databile al II secolo d.C. e conservata presso il museo archeologico nazionale di Napoli.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La scultura, originale creazione di epoca adrianea, mostra un giovane la cui natura dei vestiti che indossa, una toga-indumento simile a una trabea e un tipo di scarpe con raffigurazioni di imperatori in veste militari, permettono di identificarlo come il genius del popolo romano, ovvero uno spirito protettivo e vitale per il popolo romano che ha esercitato la sua influenza benigna su ogni aspetto della società romana.

Date le dimensioni eccezionali della statua, la stessa doveva provenire da un importante edificio pubblico. I fiori nella mano sinistra, invece, sono frutto di un restauro più recente di Carlo Albacini.

Inizialmente si pensava che la scultura fosse stata rinvenuta alle terme di Caracalla a Roma. Ma la rappresentazione del Lare Farnese in un disegno realizzato dall'artista olandese Maarten van Heemskerck, di data anteriore allo scavo delle terme romane, nega tale ipotesi. Più probabilmente, invece, l'opera proviene da villa Madama.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scheda dal sito ufficiale del museo archeologico di Napoli, su cir.campania.beniculturali.it. URL consultato il 4 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2013).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]