Gangbusters (gioco di ruolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gangbusters
Tipogioco di ruolo
Luogo origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
AutoreRick Krebs e Mark Acres
EditoreTSR
1ª edizione1982
Altre edizioni1990 3ª edizione
Regole
N° giocatori2+
Sistemaproprio
AmbientazioneLotta al crimine

Gangbusters è un gioco di ruolo scritto da Rick Krebs con l'aiuto di Mark Acres. Il gioco fu pubblicato dalla Tactical Studies Rules 1982. L'ambientazione del gioco è quella della lotta al crimine negli Stati Uniti negli anni venti e trenta. I giocatori assumono il ruolo di criminali, agenti di polizia o altri personaggi (come giornalisti di cronaca nera) che investigano o si oppongono ai criminali. Viene enfatizzata la crescita violenta del crimine organizzato nel periodo del Proibizionismo. Un altro tema ricorrente è la corruzione politica.

Il regolamento era ben progettato ed ebbe una buona accoglienza, ma comunque con vendite molte inferiori a quelle di D&D e la linea fu chiusa insieme ad altre nel 1985 in un periodo di crisi della TSR[1]. Nel 1990 fu brevemente ripresa con la pubblicazione di una seconda edizione, non seguita però da altri moduli.

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

Gangbusters fu ispirato sia da figure storiche (come Al Capone) sia da resoconti romanzati dell'epoca. I film furono un'influenza specialmente forte, la bibliografia del gioco lista dozzine di film come fonti di ispirazione a partire da The Big House fino a The Untouchables - Gli intoccabili.

La località di default delle campagne di Gangbusters è la metropoli fittizia di Lakefront City, una città situata sulla costa occidentale del Lago Michigan, probabilmente basata su Chicago. Una descrizione sintetica della città è inclusa nelle regole del gioco ed è espansa nelle cinque avventure pubblicate.

Sistema di gioco[modifica | modifica wikitesto]

La generazione del personaggio segue lo schema comune dei primi giochi di ruolo. Il giocatore genera casualmente mediante il lancio di dadi le caratteristiche del personaggio (muscoli, agilità, osservazione, presenza, motivazione e fortuna) e sceglie quindi una carriera (classe)[2]. Le carriere disponibili sono limitate a criminale, agente dell'FBI, giornalista, ufficiale di polizia, investigatore privato[2]. Ogni carriera include un insieme di vantaggi e svantaggi unici per differenziarla dalle altre. I personaggi sono ulteriormente personalizzati aggiungendo abilità non legate alla carriera come rubare auto o fotografia.

I personaggi migliorano guadagnando punti esperienza assegnati dal "giudice" (il nome del master nel gioco) in base al loro successo nella carriera scelta. Per esempio i criminali guadagnano punti esperienza in base a quanto guadagnano dei loro crimini, mentre gli ufficiali di polizia ottengono punti esperienza dall'arresto di criminali[3]. Ottenere punti esperienza incrementa il livello di un personaggio (che nell'ambientazione è un indicatore del rango sociale) e permette al personaggio di migliorare le abilità conosciute e acquistarne di nuove.

Gangbusters usa un dado percentuale per la risoluzione della maggior parte delle azioni. La probabilità base di un personaggio di riuscire in una data azione è pari al valore della sua caratteristica o abilità rilevante all'azione tentata, a cui il giudice può applicare dei modificatori. Il giocatore tira quindi dei dadi percentuali per verificare se l'azione riesce o meno. Il risultato dell'azione (come per esempio il danno causato dalle armi o il denaro ottenuto da un affare criminale) può essere determinato mediante ulteriori tiri di dado. Il gioco usa unicamente dadi a dieci facce.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Prima edizione[modifica | modifica wikitesto]

  • Rick Krebs e Marck Acres (1982). Gangbusters. TSR. ISBN 978-0-394-52597-6. Set in scatola contenente un manuale di 64 pagine, un'avventura di 16 pagine (Mad Dog Johnny Drake), una mappa a colori rappresentante i quartieri di Lakefront City, miniature in cartoncino rappresentanti personaggi e veicoli e due dadi[4].
  • Tom Moldvay (1982). GB1, Trouble Brewing. TSR. ISBN 978-0-935696-84-4. Descrizione di numerosi personaggi non giocanti e della lotta tra bande per il contrabbando di alcolici, con numerosi miniscenari da sviluppare e giocare[5].
  • Mark Acres (1982). GB2, Murder in Harmony. TSR. ISBN 978-0-935696-85-1. Investigazione su un omicidio nell'alta società, con coinvolgimento del crimine organizzato[5].
  • Mark Acres (1983). GB3, Death on the Docks. TSR. ISBN 978-0-88038-013-3. Lotte tra contrabbandieri di alcolici[5].
  • Tracy Hickman (1983). GB4, The Vanishing Investigator. TSR. ISBN 978-0-88038-045-4. Un senatore che deve presiedere un processo è stato rapito, i personaggi devono ritrovarlo e allo stesso tempo proteggere un testimone.[5].
  • Tracy Hickman (1984). GB5, Death in Spades. TSR. ISBN 978-0-394-54014-6. Investigazione in stile hard boiled, con alcuni elementi della trama generati casualmente con un mazzo di carte.[5].

"Terza" edizione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1990 la TSR pubblicò una seconda edizione del gioco, etichettandola erroneamente come terza edizione.[5].

  • Rick Krebs e Marck Acres. Testo rivisto da Steven E. Schend (1982). Gangbusters. TSR. ISBN 978-0-88038-975-4. Manuale di 128 pagine contenente la revisione delle regole dalla prima edizione, con in aggiunta materiale da GB1 Trouble Brewing.

Prodotti collegati[modifica | modifica wikitesto]

La TSR pubblicò anche tre blister di miniature per Gangbusters[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Appelcline 2014, p. 58.
  2. ^ a b Swan 1990, p. 90.
  3. ^ Swan 1990, p. 91.
  4. ^ Schick 1991, p. 262, 264.
  5. ^ a b c d e f Schick 1991, p. 264.
  6. ^ (EN) TSR - Gangbusters, su The Stuff of Legends. URL consultato il 19 agosto 2014 (archiviato il 13 marzo 2013).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]