Vai al contenuto

Galleria a giorno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ingresso di una galleria a giorno in Spagna
Uscita di una galleria a giorno in Giappone

La galleria a giorno, in gergo minerario[1], è una galleria dallo sviluppo interamente orizzontale, il cui accesso avviene non per mezzo di un pozzo, ma direttamente attraverso un'apertura verticale in una parete rocciosa. Le gallerie a giorno possono avere sia funzione di carreggio, ossia di trasporto del minerale estratto, sia funzione estrattiva,[2] fungendo da collegamento con l'esterno per le parti centrali della miniera.[3]

Anche in architettura, in particolare per gli edifici religiosi[4], si usa a volte il termine galleria a giorno.[5]

  1. AA.VV., Pubblicazioni, vol. 76, Corpo reale delle miniere, 1957, p. 709. URL consultato il 16 dicembre 2024.
  2. Storia della miniera di Montevecchio, su geosardgis.info, Associazione Amici di Sardegna. URL consultato il 16 dicembre 2024.
  3. Cave di gesso a Vezzano sul Crostolo (RE), su archeologiadelsottosuolo.com, Archeologia del Sottosuolo. URL consultato il 16 dicembre 2024.
  4. AA.VV, Arras, in Enciclopedia popolare italiana, Tipografia editrice Dante Alighieri di E. Politti, p. 6. URL consultato il 14 dicembre 2024.
  5. Fernanda Poli, Il monastero, in Saccargia - Il complesso monastico camaldolese della SS Trinità, Dhuoda edizioni, 2014, ISBN 9788898984091. URL consultato il 14 dicembre 2024.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàGND (DE) 4057719-3