GDAL

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Geospatial Data Abstraction Library
Logo
SviluppatoreOpen Source Geospatial Foundation
Ultima versione2.2.4 (19 marzo 2018)
Sistema operativoMultipiattaforma
Linguaggio
GenereGeographic information system
LicenzaX/MIT
(licenza libera)
Sito web

La Geospatial Data Abstraction Library o GDAL è una libreria Open Source per leggere e scrivere numerosi formati di dati geografici, pubblicata dalla Open Source Geospatial Foundation sotto la licenza X/MIT. GDAL presenta un modello di dati astratto comune attraverso il quale le applicazioni possono accedere a tutti i formati di dati geografici raster supportati. Insieme alla libreria vera e propria GDAL è accompagnata da numerose applicazioni a linee di comando che permettono di eseguire traduzioni di formato e semplici processamenti dei dati geografici.

All'interno del codice sorgente di GDAL è presente la libreria OGR che offre simili funzionalità per i formati di dati geografici vettoriali.

L'autore principale di GDAL è stato Frank Warmerdam fino alla release 1.3.2 quando la manutenzione della libreria è stata formalmente passata al GDAL/OGR Project Management Committee sotto la direzione della Open Source Geospatial Foundation.

GDAL/OGR è considerato uno dei principali progetti software sia dalla comunità GIS Open Source che dalle aziende commerciali del settore a causa dell'uso molto diffuso e dell'ampio insieme di funzionalità che offre.

« Vedo GDAL come la glibc del mondo geospaziale. È aperta, fornisce le funzionalità essenziali, non riesco ad immaginare come qualcuno possa riuscire a fare qualcosa senza »

(Howard Butler)

Software che usa GDAL/OGR[modifica | modifica wikitesto]

I programmi software che usano la libreria GDAL/OGR per l'accesso ai dati geografici sono molto numerosi e comprendono la quasi totalità del software GIS Open Source e anche numerosi programmi commerciali poiché la licenza X/MIT non pone alcuna restrizione sull'uso commerciale. Solo alcuni esempi di sono:

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero