Fuga in Egitto (Tiziano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 4 gen 2014 alle 10:10 di Sailko (discussione | contributi) (Annullata la modifica 63354612 di Chaumot (discussione) wikidata)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fuga in Egitto
AutoreTiziano
Data1509 circa
TecnicaOlio su tela
Dimensioni206×336 cm
UbicazioneErmitage, San Pietroburgo

La Fuga in Egitto è un dipinto a olio su tela (206x336 cm) attribuito a Tiziano, databile al 1509 circa e conservato nell'Ermitage di San Pietroburgo.

Storia

L'opera proviene dal castello imperiale di Gatchina, dove era già attribuita a Tiziano. Non inclusa nelle monografie di numerosi specialisti, venne nel tempo riferita anche a Paris Bordone e altri. Dopo il restauro però ha ripreso vigore l'ipotesi dell'autografia tizianesca.

Descrizione e stile

In un dolce paesaggio pastorale, che rivela ancora un forte ascendente di Giorgione, è rappresentata la scena della Fuga in Egitto come descritta nel Vangelo di Matteo (2,13-15). Il ragazzo che porta il mulo avanti è forse san Giovannino, presente nel deserto e incontrante Gesù secondo una tradizione derivata dai vangeli apocrifi.

Il soggetto è trattato con semplicità quotidiana, con la Vergine stanca, a capo chino, il Bambino legato a lei in maniera ordinaria, come tipico tra i contadini, e Giuseppe anziano e affaticato per non essere lasciato indietro. Come vero protagonista appare però lo sterminato paesaggio, dove si aggira una gran quantità di animali selvatici.

Bibliografia

  • Francesco Valcanover, L'opera completa di Tiziano, Rizzoli, Milano 1969.

Collegamenti esterni

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura