Formalismo
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate.
Questa è una pagina di disambiguazione; se sei giunto qui cliccando un collegamento, puoi tornare indietro e correggerlo, indirizzandolo direttamente alla voce giusta. Vedi anche le voci che iniziano con o contengono il titolo.
- Formalismo negli argomenti filosofici è la considerazione attraverso schemi precostituiti degli aspetti formali come preponderanti rispetto a quelli materiali o sostanziali della realtà.
- Formalismo BSSN sviluppato da Thomas W. Baumgarte, Stuart L. Shapiro, Shibata, e Nakamura dal 1987 al 1999, è una modifica della formulazione hamiltoniana del formalismo ADM della relatività generale.
- Formalismo di Dirac, è una notazione introdotta dal fisico e matematico britannico Paul Dirac per descrivere uno stato quantico.
- Formalismo di Keldysh (dal fisico russo Mstislav Keldyš), è un formulazione tensoriale della teoria delle funzioni di Green fuori equilibrio.
- Formalismo ADM – sviluppato da Arnowitt, Deser e Misner è una formulazione hamiltoniana della relatività generale. Questa formulazione gioca un ruolo importante sia nella gravità quantistica, sia nella relatività numerica.
- Formalismo – corrente artistica
- Formalismo – nella teoria musicale, concetto in base al quale il significato di una composizione musicale è interamente determinato dalla sua forma
- Formalismo russo – scuola di critica letteraria che si sviluppa tra il 1914 e il 1915 nell'Impero russo
- Formalismo giuridico – corrente di pensiero giuridica.
- Formalismo post-newtoniano parametrizzato – strumento di calcolo riguardante la teoria fisica della relatività generale