Forma del corpo umano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La Creazione di Adamo (1511) di Michelangelo Buonarroti (Cappella Sistina).

La forma del corpo umano è il risultato dell'interazione di fenomeni complessi con funzioni particolari e sofisticate. La forma generale di una persona è definita principalmente dalla sua struttura scheletrica, così come dalla distribuzione di muscoli e grasso;[1] la struttura ossea cresce a cambia fino a quando un essere umano non diventa adulto e rimane poi sostanzialmente invariata per il resto della sua vita.

Modifiche durante la pubertà[modifica | modifica wikitesto]

Con la pubertà si verifica una sempre più marcata differenziazione (virilizzazione) del corpo maschile da quello femminile, ai fini della riproduzione sessuata. Nell'uomo adulto la massa muscolare può cambiare a causa dell'esercizio fisico, mentre la distribuzione del grasso può variare a causa di fluttuazioni ormonali. I geni ereditari svolgono un ruolo importante nello sviluppo della forma corporea.

Tratti del viso[modifica | modifica wikitesto]

Grazie all'azione del testosterone i maschi sviluppano le seguenti caratteristiche facciali ossee durante la pubertà: l'osso della fronte ed il mento più prominente, la mascella più pesante e il ponte superiore del naso più grosso.[2] Ora, poiché le femmine contengono in sé all'incirca solamente un decimo della quantità di testosterone posseduta dai maschi, queste caratteristiche non si sviluppano nella stessa misura; i volti femminili sono quindi generalmente più simili a quelli dei bambini.

Struttura scheletrica[modifica | modifica wikitesto]

Lo scheletro umano incornicia la forma complessiva del corpo e non si altera di molto nel corso della vita adulta; quello maschile è solitamente più alto e con una struttura più pesante.

Spalle larghe e petto espanso (nei maschi)[modifica | modifica wikitesto]

L'ampliamento delle spalle si verifica come parte del processo puberale maschile.[3] L'espansione della gabbia toracica è causata anch'essa dagli effetti del testosterone durante la pubertà;[4][5] i maschi hanno quindi in genere spalle larghe e torace ampliato, il che permette loro di inalare una maggior quantità d'aria da fornire ai muscoli per ossigenarli rispetto a quanto non accade per le femmine.

Male pelvis
Male pelvis
Female pelvis
Female pelvis

Confronto tra un bacino maschile (a sinistra) e uno femminile (a destra): le femmine hanno generalmente fianchi più ampi rispetto ai maschi.

Fianchi larghi (nelle femmine)[modifica | modifica wikitesto]

L'ampliamento delle ossa dell'anca si verifica come parte del processo puberale femminile.[3] Gli estrogeni (gli ormoni sessuali predominanti nelle femmine) provoca inoltre un allargamento del bacino, come parte della differenziazione sessuale; le femmine quindi in genere hanno fianchi più larghi, il che permette loro di partorire: poiché il bacino femminile è più piatto, arrotondato e proporzionalmente più grande, la testa del neonato può passare più agevolmente durante il parto.[6]

L'osso sacro nelle femmine è più corto e largo, ed anche rivolto più direttamente verso la parte più posteriore del corpo;[7] questo viene a volte ad influire sul modo di camminare e sull'andatura.[8] Dopo la pubertà i fianchi femminili sono generalmente più larghi delle spalle; i maschi invece mostrano la configurazione opposta, con spalle più larghe rispetto ai fianchi.

Distribuzione di grasso, muscoli e tessuti[modifica | modifica wikitesto]

La forma del corpo è influenzata dalla distribuzione del grasso, il che è correlato ai livelli di ormoni sessuali che si posseggono.[9]

Distribuzione dei grassi[modifica | modifica wikitesto]

La vista posteriore di una donna adulta nuda con larghezza dell'anca pronunciata e glutei grandi, entrambi tipicamente associati al fisico femminile

L'estrogeno fa sì che il grasso venga immagazzinato nei glutei, nelle cosce e nei fianchi nelle femmine.[10] Quando le femmine raggiungono la menopausa e gli estrogeni prodotti dalle ovaie diminuiscono, il grasso migra dai glutei, dai fianchi e dalle cosce alla vita. Successivamente il grasso viene immagazzinato nella pancia, simile agli uomini. Quindi le femmine hanno generalmente una vita relativamente stretta e glutei grandi, e questo, insieme ai fianchi larghi, crea una sezione dell'anca più ampia e un rapporto vita-fianchi inferiore rispetto agli uomini.

Seni[modifica | modifica wikitesto]

Le femmine si vedono il proprio seno ampliato a causa della messa in funzione delle ghiandole mammarie, che si sviluppano dalla pubertà in poi a loro volta a causa degli effetti degli estrogeni. Le ghiandole mammarie non contengono tessuto muscolare; la forma del seno femminile è influenzato dall'età, da fattori genetici del soggetto e dal peso corporeo.

Effetto su postura e andatura[modifica | modifica wikitesto]

La forma corporea ha effetti sia sulle posture assunte che sul tipo di andatura.

Il dorso maschile a V come ideale di bellezza rappresentato nel David di Michelangelo (Galleria degli Uffizi)

Terminologie[modifica | modifica wikitesto]

Le classificazioni delle dimensioni del corpo femminile si basano principalmente sulla circonferenza di busto-vita-fianchi. Molti termini sono usati per descrivere i tipi di forma del corpo umano, tra cui:

  1. Forma a V - i maschi tendono ad avere i glutei e la circonferenza dei fianchi proporzionalmente più piccoli, torace più ampio e spalle più larghe; ciò dà al tronco la caratteristica forma a V.
  2. Forma a clessidra - il corpo femminile è significativamente più stretto in vita, sia visto di profilo che frontalmente. La vita è inoltre più stretta della regione toracica ampliata dalle mammelle, e più stretta della regione dell'anca a causa della larghezza dei glutei; il tutto i traduce in una forma a clessidra.
  3. Forma a mela - La regione dello stomaco è più ampia rispetto alla sezione dell'anca; caratteristica questa che si vede soprattutto nei maschi.
  4. Forma a pera/cucchiaio/campana - La sezione dell'anca è più larga della parte immediatamente superiore del corpo; caratteristica questa che si vede soprattutto nelle femmine.[11]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Body shape is determined by the nature of body fat distribution, su psichi.org. URL consultato il 10 settembre 2011 (archiviato dall'url originale il 5 luglio 2007).
  2. ^ Copia archiviata, su unl.edu. URL consultato il 18 giugno 2007 (archiviato dall'url originale il 30 novembre 2007).
  3. ^ a b Secondary sexual characteristics occur as part of the pubertal process, su columbia.edu. URL consultato il 10 settembre 2011.
  4. ^ Il testosterone provoca l'espansione della gabbia toracica durante la pubertà come uno dei caratteri sessuali secondari
  5. ^ Copia archiviata, su humanhormones.com. URL consultato il 31 dicembre 2013 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2015).
  6. ^ Si tratta del dimorfismo sessuale dell'anca
  7. ^ Saukko P, Knight B. Knight's Forensic Pathology, 3rd Ed. Edward Arnold Ltd. 2004. ISBN 0-340-76044-3.
  8. ^ Females walk with hip sway, su sciencedaily.com. URL consultato il 10 settembre 2011.
  9. ^ Copia archiviata, su psichi.org. URL consultato il 5 luglio 2007 (archiviato dall'url originale il 5 luglio 2007).
  10. ^ Waistline Worries: Turning Apples Back Into Pears, su healthywomen.org (archiviato dall'url originale il 9 giugno 2009).
  11. ^ Illustration of shape in body shape calculator, su 1is2fat.com. URL consultato il 10 settembre 2011 (archiviato dall'url originale il 6 settembre 2011).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Antropologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di antropologia