Fondazione Montagna Sicura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fondazione Montagna Sicura
(FR) Fondation Montagne Sûre
TipoONLUS
Fondazione2002
Sede centraleBandiera dell'Italia Courmayeur
Area di azioneBandiera dell'Italia Italia
PresidenteBandiera dell'Italia Guido Giardini
Lingue ufficialiItaliano, Francese
Sito web

La Fondazione Montagna Sicura (in francese "Fondation Montagne Sûre") è una fondazione non a scopo di lucro italiana, con finalità di studio dei fenomeni e delle problematiche concernente gli ambienti montani, facendo disseminazione scientifica in tema di glaciologia e nivologia[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Gli enti soci della Fondazione sono la Regione autonoma Valle d'Aosta, il Comune di Courmayeur, il Soccorso alpino valdostano, l'Unione valdostana guide di alta montagna (enti fondatori) e l'Azienda USL della Valle d'Aosta (dal 1º gennaio 2010).

La Fondazione Montagna Sicura ha sede a Courmayeur, in Località Villard de la Palud, nella prestigiosa Villa Cameron[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso degli anni, la Fondazione ha svolto numerose attività e portato a compimento numerosi progetti, finanziati principalmente dall'Unione Europea e dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta. Tra essi si segnalano:

  • ClimChAlp - Climate Change: progetto europeo che si è posto di indagare nel dettaglio gli effetti dei cambiamenti climatici nell'intero arco alpino[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La Fondazione Montagna Sicura a Courmayeur, su www.fondazionemontagnasicura.org. URL consultato il 4 ottobre 2023.
  2. ^ La sede della Fondazione: Villa Cameron - Courmayeur, su www.fondazionemontagnasicura.org. URL consultato il 4 ottobre 2023.
  3. ^ ClimChAlp: cambiamenti climatici, impatti e strategie di adattamento nello spazio alpino (PDF), su fondazionemontagnasicura.org.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]