Fondente al cioccolato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Fondant au chocolat)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fondente al cioccolato
Fondente al cioccolato aperto
Origini
Altri nomifondant au chocolat, fondant
Luogo d'origineBandiera della Francia Francia
Diffusionemondiale
Dettagli
Categoriadolce
Ingredienti principali
  • cacao
  • uova
  • zucchero
  • farina

Il fondente al cioccolato a volte fondant au chocolat ("torta al cioccolato fuso") o più semplicemente fondant, è un dolce al cioccolato.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'origine del fondente al cioccolato è controversa. Tra coloro a cui ne è attribuita la paternità vi sono gli chef francesi Michel Bras, che lo avrebbe ideato nel 1981,[1][2][3][4] e Jean-George Fongerichten, che dichiarò di averlo ideato per caso nel 1987 mentre lavorava per il ristorante Lafayette, presso il Drake Hotel di New York.[5] Nonostante ciò, il cioccolatiere Jacques Torres riportò che, sebbene Fongerichten avesse preparato il dolce per la prima volta negli USA, "esisteva già da tempo in Francia".[5] Dagli anni novanta, il dessert è divenuto celebre a New York e si può trovare nei menu di molti ristoranti della città.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il fondente al cioccolato è una torta dal ripieno morbido e cremoso dalla consistenza simile a un brownie. In una delle sue più celebri varianti, il fondant può essere preparato riempiendolo con della crema ganache; in tal caso, la torta viene messa in forno ad alte temperature affinché lieviti e il suo cuore rimanga fluido.[6][7][8]

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Le variazioni dei gusti di impasto e ripieno includono frutta varia e persino bevande alcoliche, come il whisky. Una variante è realizzata con le crêpes, nel qual caso consiste di più crêpes impilate l'una sull'altra e separate da un qualche tipo di ripieno come marmellata calda o frutti di bosco.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Gastronomie : comment le coulant au chocolat a conquis le monde, su Les Echos, 18 dicembre 2020. URL consultato il 7 novembre 2021.
  2. ^ serena, Tortino al cioccolato dal cuore morbido, su Cucina Serena, 14 febbraio 2019. URL consultato il 7 novembre 2021.
  3. ^ Il tortino più buono del mondo: la ricetta originale di Michel Bras, su Agrodolce, 12 maggio 2016. URL consultato il 7 novembre 2021.
  4. ^ Di Redazione, Chi è Michel Bras, lo chef che ha rifiutato le stelle Michelin, su Esquire, 1º agosto 2018. URL consultato il 7 novembre 2021.
  5. ^ a b (EN) Jacques Torres and Molten Chocolate Cake, su thefoodmaven.com, Arthur Schwartz. URL consultato l'8 novembre 2022 (archiviato dall'url originale il 3 aprile 2016).
  6. ^ (FR) Fondants et moelleux au chocolat, su bloc.com. URL consultato il 3 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2011).
  7. ^ Molly Wizenberg, La mia vita fatta in casa, Jumpstart request for Mondadori Libri Electa Trade, 2015.
  8. ^ (EN) Fondant au chocolat, su lacucinaimperfetta.com. URL consultato il 3 luglio 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina