Focus Junior

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Focus Junior
Logo di Focus Junior
Stato Italia Italia
Lingua italiano
Periodicità mensile
Genere bambini/ragazzi
Fondazione 2004
Sede via privata Mondadori, 1 - Segrate (MI)
Editore Gruner+Jahr/Arnoldo Mondadori Editore
Diffusione cartacea 101.044 (marzo 2015)
Direttore Vittorio Emanuele Orlando
Sito web www.focusjunior.it
 

Focus Junior è un mensile italiano della famiglia Focus specializzato nella divulgazione scientifica e tecnologica per i ragazzi dagli 8 ai 13 anni.

Si occupa di scienza (soprattutto bionomia) tecnologia e in modo particolare del funzionamento di macchine, di comportamento di animali e di attualità sulla vita di scuola. Dal 2005 il sito web della rivista dispone di JuniorPedia, una enciclopedia per ragazzi nella quale i contenuti sono immessi dai contributori secondo il modello wiki.

La rivista è arricchita da giochi di logica, abilità e cultura, e dalla descrizione di piccoli esperimenti. Sono presenti anche brevi storie a fumetti come Alter Focus, Daimon o A scuola con i Prof, Alieni in famiglia e Il brodo primordiale, che ha come protagonisti dei piccoli batteri.

La rivista ha pubblicato come allegati diversi libri, tra i quali Le più incredibili curiosità sugli animali (2005), Le più incredibili curiosità sulla Terra (2006), Gli ammazzasecchioni (2007) e I diritti dei bambini (2007).

  • Dal numero 91 e quindi da luglio 2011 il mensile si è completamente rinnovato diventando anche più moderno. Anche il logo è cambiato.
  • Nel mese di aprile 2012 raggiunge il suo 100° numero.
  • Nel dicembre 2013 la rivista raggiunge i suoi 10 anni con il numero 120.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

editoria Portale Editoria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di editoria