Focus Junior

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Focus Junior
Logo
StatoItalia Italia
Linguaitaliano
Periodicitàmensile
Genereragazzi/bambini
Fondazione2004
Sedevia privata Mondadori, 1 - Segrate (MI)
EditoreArnoldo Mondadori Editore
Diffusione cartacea86 389 (febbraio 2018)
DirettoreSarah Pozzoli
Sito webwww.focusjunior.it
 

Focus Junior è un mensile italiano della famiglia Focus specializzato nella divulgazione scientifica e tecnologica per i ragazzi dagli 8 ai 13 anni.

Si occupa di scienza (soprattutto bionomia) tecnologia e in modo particolare del funzionamento di macchine, di comportamento di animali e di attualità sulla vita di scuola. Dal 2005 il sito web della rivista dispone di JuniorPedia, una enciclopedia per ragazzi nella quale i contenuti sono immessi dai contributori secondo il modello wiki.

"Divertirsi scoprendo il mondo" è il payoff della rivista, che si pone l'obiettivo di stimolare la naturale curiosità dei bambini. Gli argomenti trattati sono molteplici: accanto a quelli più tradizionali (come scienza, natura, animali e storia) negli ultimi anni sono emersi temi legati alla tecnologia, come il coding e la robotica[1]

La rivista è arricchita da giochi di logica, abilità e cultura, e dalla descrizione di piccoli esperimenti. Sono presenti anche brevi storie a fumetti come Alter Focus, Daimon o A scuola con i Prof, Alieni in famiglia e Il brodo primordiale, che ha come protagonisti dei piccoli batteri.

La rivista ha pubblicato come allegati diversi libri, tra i quali Le più incredibili curiosità sugli animali (2005), Le più incredibili curiosità sulla Terra (2006), Gli ammazzasecchioni (2007) e I diritti dei bambini (2007).

Oltre alla rivista cartacea, c'è il sito ufficiale focusjunior.it, ricco di contenuti e curiosità. Inoltre vi sono delle "sezioni interattive" dove gli iscritti al sito (perlopiù bambini fino ai 14 anni) possono chattare e scrivere dei racconti o delle dediche.

Dal 2008 la rivista ha un allegato estivo: Focus Junior x Gioko, uno spinoff dedicato a giochi e passatempi per ragazzi dagli 8 ai 12 anni.

Direttori[modifica | modifica wikitesto]

  • Vittorio Emanuele Orlando (detto Veo)
  • Sarah Pozzoli

Loghi[modifica | modifica wikitesto]

Focusjunior-logo.jpg Focus Junior Mondadori logo.png
20032008 20082018 2018 – attuale

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Grande libro della stampa italiana e dell'informazione online, Genesis srl, 2016.
  • Grande libro dell'informazione: stampa e online, Supplemento di Prima Comunicazione, Genesis, 2018.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Grande libro della stampa italiana 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Editoria Portale Editoria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di editoria
  1. ^ Grande libro della stampa italiana 2018