Filippo De Nobili

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Filippo De Nobili (Catanzaro, 23 settembre 1876Catanzaro, 7 febbraio 1962) è stato uno scrittore italiano.

Filippo De Nobili è stato un bibliotecario, poeta, scrittore e storico antimonarchico e antifascista calabrese.

Famiglia

E stato uno dei grandi esponenti della famiglia De Nobili di Catanzaro. Era il figlio di Carlo De Nobili (1845-1908), Barone di Magliacane, e di Concetta Pugliese; era pro-nipote di Carlo De Nobili (1777-1831), primo sindaco di Catanzaro e Cavaliere di Malta.

Giovinezza

Studiò all'Università di Roma, da cui fu espulso nel 1896 per aver capeggiato un'agitazione studentesca e per aver fondato un movimento antimonarchico ispirato a Gesù Cristo. Consegui dunque la laurea in giurisprudenza a Messina.

Il bibliotecario antimonarchico e antifascista

Dal 1908 fino al 1958 diresse la Biblioteca Comunale Filippo De Nobili, succedendo al padre. Conosciuto Corrado Alvaro, allora studente liceale a Catanzaro, gli riservò una angolo della biblioteca. Aderì all'Associazione italiana biblioteche dalla sua fondazione nel 1930 e compare nuovamente tra i soci nel dopoguerra.
Rimase famoso il suo rifiuto di una onorificenza della Corona d'Italia, nel 1934, quando rispose: "Le sarò gratissimo se, in cambio dell'onorificenza, che non ho mai desiderato e non desidero, Ella vorrà ottenere un congruo sussidio alla Biblioteca da me diretta".

Biblioteca Comunale Filippo De Nobili.

Fervente antimonarchico prima e poi antifascista, scrisse per periodici di satira politica con lo pseudonimo di “Fideno”, mentre il padre si firmava "Olrac". Beffeggio pubblicamente Benito Mussolini quando questi venne a Catanzaro, scimmiottando l’atteggiamento che il Duce aveva quando era alla finestra di Piazza Venezia. Filippo De Nobili visse nel Palazzo De Nobili di Magliacane a Catanzaro.

Riconoscimento

Nel 1959 venne insignito della medaglia d'oro dei benemeriti della cultura. Donò alla Biblioteca, che è stata poi intitolata al suo nome, i suoi libri e un vasto carteggio. Gli è stata intitolata anche una sala dell'Archivio di Stato di Catanzaro.

Collegamento interno

Famiglia De Nobili

Fonti

Bibliografia

Civiltà di Calabria: studi in memoria di Filippo De Nobili, a cura di Augusto Placanica.
Un bibliotecario rimpianto (Don Pippo De Nobili), di Guerriera Guerrieri.
Filippo De Nobili (In memoriam), di Giuseppe Isnardi.
Per i cento anni della Biblioteca comunale "Filippo De Nobili" di Catanzaro (1889-1989), di Nicola Siciliani de Cumis.

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biografie