Federturismo Confindustria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Federturismo Confindustria

Federturismo Confindustria è la Federazione Nazionale dell'Industria dei Viaggi e del Turismo del sistema Confindustria.

Essa rappresenta la filiera produttiva dell'industria del turismo. Ad essa aderiscono attualmente 25 organizzazioni di categoria, 5 soci impresa e numerose associazioni territoriali.

La Federazione[modifica | modifica wikitesto]

Federturismo Confindustria è stata costituita nel maggio 1993 per iniziativa di 18 soci costituenti: Federsicilia, Associazione Provinciale Albergatori di Salerno, Associazione Industriali di Rimini e circondariato, Associazione Industriale della Provincia di Sassari, UCINA, Gardaland, Federterme, Agens, Assolombarda, A.N.I.T.- AMA, Anef, Federalberghi - Riviera dei Fiori, Associazione Albergatori Elbani, ENAT (ora ANAV), Costa Crociere, Associazione Industriali di Ravenna, Associazione Industriali di Venezia, Associazione Provinciale Albergatori di Agrigento

È stata riconosciuta come Federazione di settore dalla Giunta di Confindustria il 25 maggio 1995. Come Presidente di Federazione di settore, il Presidente di Federturismo Confindustria è componente di diritto della Giunta di Confindustria.

I soci di Federturismo Confindustria sono 91, rappresentativi della filiera produttiva dell'industria del turismo.

La Federazione ha titolarità sindacale.

Il CCNL per i dipendenti delle aziende del sistema Federturismo Confindustria è stato rinnovato il 3 febbraio 2008.

Federturismo Confindustria ha un ufficio a Bruxelles per le relazioni con i servizi dell'Unione europea e la rappresentanza europea dell'industria del turismo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]