Kuoshu Wushu Federation of Republic of China

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Federazione di kuoshu)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Kuoshu Wushu Federation of Republic of China (KWFROC) è un'organizzazione di arti marziali cinesi al cui interno vengono studiati stili provenienti da Taiwan e definiti Kuoshu cioè Arte Nazionale.

La prima organizzazione che nasce sull'isola di Formosa è la KFROC (Kuoshu federation of Republic of China, traducibile in Federazione di Kuoshu della Repubblica di Cina, in cinese Pinyin 中華民國國術總會 Zhonghua Minguo Guoshu Zonghui[1]), un'associazione di scuole di arti marziali cinesi creata su sollecitazione del governo della Cina Nazionalista di Taiwan già nel 1949. Tra i primissimi membri c'erano: Han Qingtang, Zhang Junfeng, Wang Shujin, Wu Dachao, Wu Tipang, Wu Hanzhong, Wang Yannian, Qiao Changhong.[2] L'idea di base è quella di continuare l'esperienza della Zhongyang guoshu guan di Nanchino sull'isola. Il primissimo nome in Cinese era 中華國術進 修會 Zhonghua Guoshu Jinxiu Hui (Pinyin)[3]. In Italia è divenuta celebre perché citata spesso nei libri di Chang Dsu Yao come una delle Associazioni a cui apparteneva. L'attuale presidente è Yang Ruifeng 楊瑞峰 e la sede è a Taipei in Zhu Lun Jie al numero 20, stanza numero 706 (in cinese 台北市朱崙街20號706室)[4]. Questa federazione è strettamente legata alla ICKF e con essa ha organizzato alcuni campionati mondiali. In seguito il nome è divenuto l'odierno KWFROC.

A Taiwan esiste anche la CTMA , cioè Chinese traditional martial arts association, in Cinese "中華台湾國術會" Zhonghua Taiwan Guoshu Hui (Pinyin), che tradotto in Italiano significa: Associazione di Arti Marziali Cinesi di Taiwan. La CTMA è stata fondata il 23 settembre del 1951.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Secondo Zhonghua Minguo Guoshu Zonghui Jianjie 中華民國國術總會簡介 si è cominciato ad utilizzare questo nome dal 1987
  2. ^ Lin Jingtai 林景泰, Taiwan Taijiquan Xianqi Mengya, Chengzhang, ji Fazhan Shilue 台灣太極拳先期萌芽、成長、及發展史略 (Breve storia dello sviluppo, della diffusione e della fioritura precoce del Taijiquan di Taiwan), articolo apparso in Copia archiviata, su taiji-yangmi.com. URL consultato il 18 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 6 maggio 2010).
  3. ^ Zhonghua Minguo Guoshu Zonghui Jianjie 中華民國國術總會簡介 (breve introduzione dell'Organizzazione di Arte Nazionale della Repubblica Cinese), articolo apparso in [1] Archiviato il 24 gennaio 2005 in Internet Archive., In questo articolo la data di fondazione di questa prima associazione nazionale è datata 1950. Dato confermato in Zhuang Jiaren 莊嘉仁, Taiwan Wushu de Fazhan yu Bianqian 台灣武術的發展與變遷 (Sviluppo e cambiamento delle arti marziali a Taiwan), Wutan Chubanshe 武壇出版社, Taipei, 2004, pp.15-28
  4. ^ Zhonghua Minguo Guoshu Zonghui Jianjie 中華民國國術總會簡介 (breve introduzione dell'Organizzazione di Arte Nazionale della Repubblica Cinese), articolo apparso in [2] Archiviato il 24 gennaio 2005 in Internet Archive.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport