Eterno benedicente con cherubini e angeli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Eterno benedicente con cherubini e angeli
AutorePietro Perugino
Data1496-1500 circa
Tecnicaolio su tavola
Dimensioni114×230 cm
UbicazioneMusée des Beaux-Arts, Lione

L'Eterno benedicente con cherubini e angeli è un dipinto a olio su tavola (114x230 cm) di Pietro Perugino, databile al 1496-1500 circa e nel Musée des Beaux-Arts di Lione. Si tratta della cimasa centrale dello smembrato Polittico di San Pietro. Nello stesso museo è conservato anche lo scomparto centrale con l'Ascensione di Cristo.

Storia

Il polittico era originariamente destinato alla chiesa di San Pietro a Perugia. In seguito alla distruzione della chiesa venne smembrato in più parti.

Descrizione e stile

Lo schema della composizione era forse già stato usato nei perduti affreschi alla Cappella Sistina, e venne replicato in numerose opere, come ad esempio la Pala di Vallombrosa, di quegli stessi anni. Dio è rappresentato in un nimbo in cielo, circondato da nuvole, cherubini e serafini e con due angeli simmetrici ai lati. Tutti i personaggi principali guardano verso il basso, dove si trova la scena principale.

Perugino ricorse con sicurezza a uno schema misurato e piacevole, impostato sulle simmetrie e sulla pacatezza dei sentimenti, con colori brillanti ma sfumati con dolcezza e con un'attenzione ai particolari decorativi.

Bibliografia

  • Vittoria Garibaldi, Perugino, in Pittori del Rinascimento, Scala, Firenze 2004 ISBN 888117099
  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pittura