Gestione, amministrazione, esercizio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Esercizio)

In economia aziendale i termini gestione, amministrazione, esercizio, sono spesso utilizzati in tale ambito specie nel linguaggio corrente, con significati più ampi, che tendono a sovrapporsi.

Nel linguaggio corrente, il termine esercizio viene anche utilizzato come sinonimo di gestione.

Gestione[modifica | modifica wikitesto]

La gestione è, in senso proprio, l'insieme delle azioni da porre in essere affinché l'azienda possa perseguire gli obiettivi prefissati nella pianificazione aziendale e compiere scelte riguardanti le relazioni tra i suoi elementi costitutivi (persone e tecnologie).

Gestione in questo senso non è dunque sinonimo di management, anche se nel linguaggio corrente i due concetti tendono a sovrapporsi; d'altra parte è indubbio che il management costituisce uno degli aspetti più rilevanti della gestione.

La gestione si distingue dal governo di un'azienda, che spetta alla proprietà dell'imprenditore. La proprietà assume le decisioni strategiche di lungo termine, quali: modifiche al perimetro dell'azienda (fusione, incorporazione, cessione di ramo di azienda, creazione di patrimoni "vincolati" destinati ad uno specifico affare), cambio del nome e del brand, acquisto o cessione di asset materiali o finanziari, adozione di policy e codice etico.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

L'amministrazione indica, in senso stretto, una specifica attività aziendale (e la funzione aziendale che se ne occupa), consistente nella rilevazione ordinata (ed eventualmente nell'elaborazione) di informazioni, per lo più di natura economica, sui fatti della gestione aziendale, al fine di costituire la memoria dell'organizzazione.

In senso lato, amministrazione è sinonimo di gestione. Anche il termine amministrazione tende, nel linguaggio corrente, a sovrapporsi come significato a management; in realtà i due concetti sono distinti, anche se le informazioni rilevate ed elaborate nel corso dell'attività di amministrazione costituiscono un input per le decisioni manageriali.

Esercizio[modifica | modifica wikitesto]

L'esercizio indica insieme dei fatti della gestione aziendale, oggetto di rilevazione, che occorrono in un periodo di tempo determinato (di solito un anno); il termine viene inoltre usato, in senso lato, per indicare il periodo di rilevazione riguardo a una determinata attività, come ad esempio in caso di bilancio d'esercizio.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende