Equilibratura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'equilibratura è l'operazione di bilanciamento di qualsiasi elemento rotante, che può essere una ruota, un albero motore (Rotore) e via dicendo.

Modalità[modifica | modifica wikitesto]

Quest'operazione per garantire un buon equilibrio meccanico può essere effettuata in diversi modi:[1]

  • Statica, operazione che permette di verificare lo squilibrio dato dalla maggiore quantità di massa rispetto alla controparte, il che genera una forza radiale, la quale causa uno spostamento del baricentro dal centro geometrico ed il rotore oscilla parallelamente al suo asse di rotazione[2]
  • Dinamica o di coppia. Questa consiste nel portare un asse principale d'inerzia dell'organo rotante ad essere coincidente a quello di rotazione. Se infatti si ha uno "squilibrio dinamico", durante la rotazione, il momento totale dovuto alla somma delle componenti infinitesime di forza centrifuga rispetto ad un punto qualsiasi non è mai nullo. In pratica si ha una coppia di forze rotante con asse perpendicolare a quello di rotazione che produce oscillazioni radiali con verso opposto tra i due estremi assiali dell'organo rotante e di frequenza pari a quella di rotazione. Con l'equilibratura dinamica il momento delle forze centrifughe si annulla e con esso l'oscillazione associata.

Tecniche d'equilibratura[modifica | modifica wikitesto]

L'equilibratura si effettua in diversi modi:

  • Asportando materiale - si asporta materiale in una data posizione del rotore, in modo da ridurre il peso in quella data zona del componente e stabilizzarne la rotazione.
  • Applicando materiale - si applica un peso in una data posizione del rotore, che compensa l'eccessivo peso nella parte opposta del dato componente; generalmente il fissaggio si effettua tramite collanti o clip elastiche.
  • Applicando una forza - nei motori elettrici del tipo a doppio avvolgimento (rotore e statore) il rotore nei primi anni del '900 non veniva equilibrato tramite le attuali equilibratrici, ma si applicava un secondo avvolgimento che, oltre a dare un aspetto asimmetrico degli avvolgimenti, generava un campo magnetico che permetteva l'assenza della vibrazione.

Utilità[modifica | modifica wikitesto]

L'equilibratura è utile per:[3]

  • Ridurre gli stress meccanici, le vibrazioni aumentano i carichi di lavoro sugli organi di rotazione
  • Ridurre il rumore, le vibrazioni generano rumore
  • Migliorare la funzionalità della macchina, l'assenza della vibrazione permette un lavoro più lineare

Tutti i componenti ruotanti vengono progettati ed assemblati per ruotare intorno ad un ipotetico asse senza creare vibrazioni; in realtà questo non avviene poiché la creazione e l'assemblaggio dei vari componenti causa inevitabilmente delle eccentricità di rotazione che sono causa di vibrazioni.

Nei mezzi di trasporto[modifica | modifica wikitesto]

Pneumatici[modifica | modifica wikitesto]

Pesi utilizzati per equilibrare le ruote in acciaio dei mezzi di trasporto

Per i mezzi di trasporto si ha l'equilibratura degli pneumatici che si effettua mediante il fissaggio di contrappesi al cerchione (lato interno ed esterno dello stesso) di un veicolo[4].

La maggiore causa di vibrazione in un veicolo sono gli pneumatici e la mancata equilibratura delle ruote comporta delle vibrazioni nettamente avvertibili al volante, queste si manifestano solitamente raggiungendo la velocità di 100/120 km/h.

È buona norma far controllare l'equilibratura delle ruote ogni 10'000 chilometri per via dell'usura che può essere non omogenea e a ogni cambio di pneumatici.

Albero a gomiti[modifica | modifica wikitesto]

L'albero a gomiti del motore può essere equilibrato staticamente o dinamicamente, ma richiede l'uso di appositi macchinari e generalmente si effettua asportando materiale, ma in alcuni casi è possibile applicare del materiale[5][6](da effettuare solo se il maggior peso risiede nella parte superiore della manovella, nel caso in cui l'albero sia non equilibrato e risulti più pesante la parte opposta al piede di biella risulta conveniente asportare materiale).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Squilibrio statico e dinamico, su equilibrya.com. URL consultato l'11 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 31 agosto 2013).
  2. ^ Squilibrio statico, su schenck-rotec.it. URL consultato l'11 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2012).
  3. ^ Perché l'equilibratura è così importante?, su schenck-rotec.it. URL consultato l'11 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2012).
  4. ^ Equilibratrice a microprocessore per ruote di vetture e autoveicoli pesanti Archiviato il 5 marzo 2016 in Internet Archive.
  5. ^ Il controllo dell'albero motore
  6. ^ Equilibratura albero motore

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 28812 · LCCN (ENsh85011133 · BNF (FRcb121072674 (data) · J9U (ENHE987007284502905171
  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti