Equazione di Prony

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'equazione di Prony (dal nome di Gaspard de Prony) è un'equazione storicamente importante in idraulica, utilizzata per calcolare la perdita di carico dovuta all'attrito all'interno di una condotta. È un'equazione empirica sviluppata dal francese Gaspard de Prony nel XIX secolo:

dove hf è la perdita di carico dovuta all'attrito, calcolata a partire da: il rapporto tra la lunghezza e il diametro del tubo L/D, la velocità del flusso V e due fattori empirici a e b per tenere conto dell'attrito.

Questa equazione è stata sostituita nell'idraulica moderna dall'equazione di Darcy-Weisbach, che è stata sviluppata partendo dall'equazione di Prony.

  • Craig Simmons, Henry Darcy (1803–1858): Immortalised by his scientific legacy, in Laurence Chery (a cura di), Aquifer Systems Management: Darcy's Legacy in a World of Impending Water Shortage: Selected Papers from the International Association of Hydrogeologists (IAH) Dijon Symposium, Dijon, France, 30 May–1 June 2006, Leiden, The Netherlands, Taylor & Francis / Balkema, 2007, pp. 3–24, ISBN 9780415443555.. L'equazione di Prony e la sua sostituzione con l'equazione di Darcy–Weisbach sono alle pp. 11–12.