Ei Compendex

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ei Compendex
sito web
URLwww.ei.org/compendex
Tipo di sitodatabase bibliografico e servizio web di indicizzazione
LinguaInglese
Registrazioneobbligatoria
Scopo di lucro
ProprietarioElsevier
Stato attualeattivo

Ei Compendex, acronimo di Engineering Index - COMPuterized ENgineering inDEX, è un database bibliografico e un servizio web di indicizzazione delle letteratura scientifica, che viene pubblicata in ambito ingegneristico a livello globale. L'accesso è a pagamento e riservato ad atenei e istituzioni accademiche.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La base di conoscenza è chiusa e proprietaria, aggiornata dalla casa editrice Elsevier. Essa ha ereditato le fonti archivistiche dell'Engineering Index, creato nel 1884, la cui informatizzazione nel '67 diedero vita al COMPuterized ENgineering inDEX (abbreviato in Compendex).[2] A partire da tale anno, fu inviato il primo bollettino telematico ad una mailing list di 500 abbonati.
Nel '98, la Elsevier acquis' la società Engineering Informations.[3]

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

Le pubblicazioni indicizzate partono dal 1970 e sono aggiornate a cadenza settimanale.[4]

Al 28 luglio 2015, compendex contiene più di 18 milioni di record bibliografici, che provengono da riviste generali, riviste di settore e atti di conferenze accademiche. Al 2013, la Elsevier dichiarava un ritmo di crescita pari a circa 1 milione di nuovi record ogni anno[5], afferenti a 190 discipline ingegneristiche.
Le aree tematiche delle pubblicazioni presenti nella banca dati, includono: la tecnologia nucleare, la bioingegneria, i trasporti, l'ingegneria chimica e di processo, la tecnologia ottica, l'ingegneria agraria e la tecnologia alimentare, linformatica e l'elaborazione dei dati, la fisica applicata, l'elettronica e le comunicazioni, i sistemi di automazione e controllo, l'ingegneria civile, meccanica, dei materiali, petrolifera, aerospaziale e automobilistica, nonché le discipline secondarie ad esse afferenti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Content Compendex
  2. ^ EI History. Elsevier Engineering Information.
  3. ^ Hane, Paula J., Elsevier Science Acquires Engineering Information, su newsbreaks.infotoday.com, Information Today, Inc., 6 febbraio 1998.
  4. ^ File summary Archiviato il 30 dicembre 2019 in Internet Archive.. STN.FIZ Karlsruhe
  5. ^ Compendex & EI Backfile, Elsevier Engineering Information

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]