Coordinate: 34°54′16.8″S 56°12′43.56″W

Edificio della Direzione Doganale Nazionale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Edificio della Direzione Doganale Nazionale
Veduta
Localizzazione
StatoUruguay (bandiera) Uruguay
LocalitàMontevideo
Coordinate34°54′16.8″S 56°12′43.56″W
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Realizzazione
ArchitettoJorge Herrán

L'Edificio della Direzione Doganale Nazionale (Edificio de la Dirección Nacional de Aduanas in spagnolo) è uno storico edificio della città di Montevideo in Uruguay.

Alla fine del 1922 venne bandito un concorso pubblico per il progetto preliminare del nuovo edificio delle dogane di Montevideo. Vennero presentati 19 progetti, che i partecipanti dovettero firmare con pseudonimo per assicurare l'imparzialità della scelta della giuria. Il progetto vincitore (con nove voti a favore e solo uno contrario), identificato dal falso nome "ADUANA" (dogana in spagnolo) si rivelò essere quello del giovane architetto Jorge Herrán, appena ventiseienne.[1] La giuria spiegò con queste parole la sua scelta:

«Questo progetto presenta un insieme di qualità che lo rendono nettamente superiore a qualunque degli altri: tra di esse, la bontà della sua distribuzione generale, una grande semplicità e corrispondenza che faciliteranno la costruzione, una facciata il cui stile si adatta alla finalità dell'edificio e alle condizioni del programma.»

L'edificio divenne operativo nel 1931.[1] Nel 1975 venne quindi dichiarato monumento storico nazionale.

Il grande palazzo occupa un lotto pressoché quadrato affacciato sul porto di Montevideo. Sviluppato intorno a due corti interne, presenta uno stile spiccatamente Art déco. Il prospetto rivolto verso oriente si caratterizza dalla presenza di un'alta torre.

Galleria d'immagini

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ a b (ES) Historia, su Aduanas - Dirección Nacional de Aduanas. URL consultato il 10 aprile 2021.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN155382007