Edelweiss (nome)
Edelweiss è un nome proprio di persona tedesco femminile[1][2].
Varianti
[modifica | modifica wikitesto]Origine e diffusione
[modifica | modifica wikitesto]È il nome tedesco della stella alpina[1][2][3], reso celebre internazionalmente grazie all'omonima canzone del musical The Sound of Music[3]; rientra quindi in tutta quella schiera di nomi di ispirazione floreale, come ad esempio Rosa, Daisy, Giacinta, Boglárka, Sakura e Petunia.
Il termine, scritto in tedesco anche edelweiß[4] e pronunciato èdelvais (sebbene in italiano ricorra la pronuncia edelvàis)[1], è recente, creato probabilmente da turisti in visita alle Alpi nel XIX secolo[5]; etimologicamente, è composto dalle parole tedesche edel (o edili, "nobile") e weiss ("bianco")[1][2][3][4][5], e vuol dire quindi "nobile bianco"[4]. Il primo elemento risale ad una radice comunissima nell'onomastica germanica, presente in nomi quali Ethel, Etelreda, Adele, Adelaide, Adelinda e via dicendo.
In Italia è attestato prevalentemente nel Nord e nel Centro[1], ma è rarissimo[2]. È usato anche in lingua inglese sin dal tardo XIX secolo[3].
Onomastico
[modifica | modifica wikitesto]Non esistono sante che portano questo nome, quindi è adespota. L'onomastico può essere festeggiato in occasione di Ognissanti, il 1º novembre.
Persone
[modifica | modifica wikitesto]- Edelweiss, attrice e pornoattrice russa
Il nome nelle arti
[modifica | modifica wikitesto]- Edelweiss è un personaggio del film del 1959 Policarpo, ufficiale di scrittura, diretto da Mario Soldati.
- Edelweiss è un personaggio della serie anime Dokkoider.
Note
[modifica | modifica wikitesto]Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Emidio De Felice, Nomi d'Italia, vol. 1, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 1978.
- Enzo La Stella T., Santi e fanti - Dizionario dei nomi di persona, Bologna, Zanichelli, 2009, ISBN 978-88-08-06345-8.
- K. M. Sheard, Llewellyn's Complete Book of Names, Llewellyn Publications, 2011, ISBN 0-7387-2368-1.
- D.C. Watts, Dictionary of Plant Lore, su Academic Press, 2007, ISBN 978-0-12-374086-1.