eRepublik

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
eRepublik
sito web
URLwww.erepublik.com
Tipo di sitoBrowser game
LinguaInglese
RegistrazioneRichiesta
Commerciale
ProprietarioCopyright 2007-2011 eRepublik
Creato daAlexis Bonte
George Lemnaru
Lancio21 ottobre 2008
FatturatoVendita di oggetti virtuali
Stato attualeversione V3 (dal 27 settembre 2010)
SloganThe New World

eRepublik è un browsergame di strategia online con componenti di social network sviluppato da eRepublik Labs; lanciato il 21 ottobre 2008, è accessibile gratuitamente da Internet con un qualsiasi browser. Nell'estate del 2009 il gioco ha raggiunto i 190.000 cittadini.

Il gioco è ambientato in un mondo parallelo (chiamato New World, Nuovo Mondo) dove i giocatori sviluppano abilità politiche, socio-economiche e militari nelle loro nazioni, basate su quelle esistenti nel mondo reale.

È stato ideato e sviluppato da Alexis Bonte e George Lemnaru. eRepublik è stato programmato in PHP, utilizzando il framework Symfony, e funziona su tutti i browser moderni. Attualmente lo staff è composto da 30 membri oltre i fondatori.

Caratteristiche del gioco[modifica | modifica wikitesto]

eRepublik è una combinazione di social networking e strategia in un singolo MMOG, dove i giocatori (cittadini) possono partecipare con una gamma di attività diverse.

In campo economico il giocatore può decidere di lavorare per un'azienda, diventarne azionista o crearne una nuova, intraprendendo una carriera da imprenditore.

Sul fronte militare, dopo l'addestramento è possibile combattere al fianco dei compatrioti o proponendosi come mercenario in lotta con gli alleati.

Nell'area politica, infine, il giocatore avente diritto di voto può diventare membro di un partito politico o crearne uno nuovo, fino ad essere votato come membro del Parlamento o come Presidente della nazione; raggiunte queste importanti posizioni si può decidere le sorti del paese proponendo nuove leggi, modificando quelle già esistenti, e stabilendo di fatto la linea politica della nazione.

Gli elementi grafici sono ridotti all'osso ed è principalmente un gioco basato sul testo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]