ENTJ

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Napoleone Bonaparte potrebbe essere stato un tipo ENTJ[1].

ENTJ (Extraversion, Intuition, Thinking, Judgment) è un acronimo che indica uno dei sedici tipi di personalità del Myers-Briggs Type Indicator (MBTI)[2]. Il fondamento del MBTI fu sviluppato a partire dal lavoro dello psichiatra e psicoanalista Carl Gustav Jung nel suo libro "Tipi psicologici", dove propose la definizione di una tipologia psicologica basata sulle teorie delle funzioni cognitive.

A partire dai lavori di Jung, sono stati sviluppati altre tipologie psicologiche. Tra i test di personalità si può citare l'MBTI, sviluppato da Isabel Briggs Myers e Katharine Cook Briggs, e il Keirsey Temperament Sorter (KTS), sviluppato da David Keirsey. Keirsey ha definito gli ENTJ come i Comandanti, uno dei quattro tipi appartenenti al temperamento chiamato "temperamento razionale[3]".
Gli ENTJ sono tra i tipi più rari, pari al 2-5% nei maschi e 1-3% nelle femmine[4].

Le preferenze MBTI[modifica | modifica wikitesto]

  • E - Extroversion (estroversione) dominante rispetto all'introversione: gli ENTJ acquisiscono le proprie energie dal mondo esterno, interagendo con gli oggetti o con le persone.
  • N - iNtuition (intuizione) dominante rispetto alla sensazione: gli ENTJ tendono ad essere più astratti che concreti. Essi concentrano la loro attenzione sul quadro generale delle cose piuttosto che sui dettagli, e valutano maggiormente le possibilità future, invece della realtà immediata[10].
  • T - Thinking (pensiero razionale) dominante rispetto al sentimento: gli ENTJ tendono a dare maggiore valore ai criteri oggettivi rispetto alle preferenze personali o sentimentali. Nel prendere una decisione, danno maggiore importanza alla logica che alle considerazioni sociali[11].
  • J - Judging (giudizio) dominante rispetto alla percezione: gli ENTJ tendono a pianificare le loro attività e a prendere decisioni in anticipo. Hanno una maggiore tendenza alla prevedibilità di una futura situazione, cosa che suscita in loro maggiore controllo e auto-efficacia.

Caratteristiche degli ENTJ[modifica | modifica wikitesto]

Gli ENTJ sono caratterizzati da una personalità fortemente dominante. Difficilmente non verranno notati in quanto essi sono caratterizzati da incredibili capacità di leadership e di pensiero logico strategico. Essi vengono considerati infatti uno dei migliori tipi di personalità riguardo alle capacità di organizzazione e alla loro capacità di migliorare l'efficienza in qualsiasi sistema vengano a contatto.Sono generalmente trovati in campi scientifici e tecnologici, e soprattutto in lavori che richiedono forti capacità organizzative e strategiche come il business e la finanza. Essi sono anche trovati in campi giudiziari, lavorando come giudici o avvocati, dimostrando la loro incredibile capacità nel parlare e nel dibattere.

Vengono spesso considerati come brutali e insensibili alle emozioni altrui a causa della loro onestà spesso offensiva, perché credono che le persone irrazionali possano creare un problema nel migliorare l'efficienza in un sistema.Ma sebbene possano apparire insensibili e freddi, loro hanno emozioni e valori molto forti in cui credono, anche se a volte se ne distaccano facilmente e difficilmente condivideranno le proprie emozioni con qualcuno. Talvolta le emozioni di un ENTJ possono anche minare la sua sicurezza interna e non riescono a svolgere un determinato lavoro perché sono frustrati dall'insicurezza in sé stessi, dote che caratterizza profondamente un ENTJ. Sono abili strateghi in merito alla loro indole di confidenza in sé stessi e alla loro capacità di prevedere il futuro secondo le proprie intuizioni. Altre caratteristiche degli ENTJ sono la loro forte natura critica e rivoluzionaria e l'instancabile dedizione e determinazione che impiegano per finire un progetto. Tra i valori che valutano maggiormente ci sono la creatività, il raggiungimento degli obiettivi, l'imparare e la famiglia.

Appartenendo al temperamento chiamato "temperamento razionale", valutano molto la conoscenza e la competenza. Disprezzano e non tollerano gli individui incolti, ottusi e pigri soprattutto in ambito lavorativo, in quanto sono considerati dagli ENTJ come un intralcio alle proprie visioni e all'efficienza.

Funzioni cognitive[modifica | modifica wikitesto]

  • Dominante: Pensiero estroverso (Te)
  • Ausiliare: Intuizione introversa (Ni)
  • Terziaria: Sensazione estroversa (Se)
  • Repressa: Sentimento intoverso (Fi)

Funzioni ombra

Successivi ricercatori (in particolare, Linda V. Berens) aggiungono, a quelle già sovraelencate, altre quattro funzioni, le cosiddette funzioni "ombra" a cui l'individuo ENTJ non è naturalmente incline, ma che potrebbero emergere quando la persona è sotto stress.

Per gli ENTJ queste funzioni ombra sono (in ordine):

  • Intuizione introversa (Ti)
  • Pensiero estroverso (Ne)
  • Sentimento introverso (Si)
  • Sensazione estroversa (Fe)

ENTJ famosi[modifica | modifica wikitesto]

Diversi studiosi e psicologi, basandosi sulle preferenze MBTI, hanno tentato di determinare il tipo di personalità di alcuni personaggi noti. Tra questi, lo psicologo americano David Keirsey, che è riuscito a identificare possibili profili ENTJ di personaggi famosi (di seguito alcuni esempi).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Famous ENTJs
  2. ^ The 16 MBTI Types
  3. ^ Temperament Rational
  4. ^ Frequencies

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Psicologia Portale Psicologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di psicologia