Duplo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando il cioccolato prodotto dalla Ferrero, vedi Duplo (cioccolato).
Il logo attuale
Il logo usato in precedenza
Mattoni Duplo (giallo e blu) e Lego (rosso)

Duplo è una versione dei mattoni LEGO dell'omonima società danese. I mattoni Duplo sono 8 volte più grandi dei normali mattoncini LEGO, infatti hanno larghezza, lunghezza e altezza doppia rispetto a questi e risultano più semplici da maneggiare, essendo stati pensati per i bambini più piccoli. Malgrado le loro dimensioni sono compatibili con i tradizionali mattoncini LEGO, con cui sono in grado di incastrarsi e combinarsi senza problemi.

La linea di prodotti Duplo è cambiata di anno in anno:

  1. I primi mattoncini Duplo furono introdotti nel 1969, in alcuni set dedicati ai bambini di uno-due anni, che però comprendevano anche mattoncini LEGO tradizionali, pensati per bambini dai tre anni in su.
  2. Dal 1997 in poi, furono prodotti set composti da soli mattoncini Duplo, che divenne una linea di prodotti autonoma.
  3. Nel 2002, la linea Duplo cambiò nome, diventando LEGO Explore. Furono introdotti nuovi elementi, ad esempio porte e omini stilizzati.
  4. Il nome Duplo fu reintrodotto nel 2004, e il logo cambiò forma; nel 1983 apparvero i Duplo People, omini snodati ma non smontabili (per motivi di sicurezza, dato che la serie è dedicata a bambini piccoli), insieme a set più complessi.
  5. Col passare del tempo anche la linea Duplo si è differenziata in più serie, dedicate allo zoo, ai pirati, ai castelli medioevali, all'ambiente urbano e così via.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I mattoncini Duplo sono stati introdotti nel 1969, in quattro colori: rosso, giallo, blu e bianco. L'anno successivo, sono stati aggiunti altri due set con piastre di ruota blu e rosso. Nel catalogo prodotti per il 1971, i set sono stati descritti come per i bambini da 1 a 2 anni, ma erano ancora venduti in associazione mattoncini Lego, in genere progettati per le età 3 a 12. Nel 1972, il mattone Duplo con due file di due perni è stato presentato. Nel 1997, Duplo è diventato il suo marchio di prodotto, con cinque set composto esclusivamente di mattoni Duplo. Nuove aggiunte incluso un perno mattoni rotonda sormontata a due a due e un piccolo carro a quattro ruote con due file di sei borchie. Con questi nuovi set Duplo, Lego ha iniziato destinate a bambini 1½ anni con l'intenzione che quando i bambini sono diventati più vecchi, i loro mattoncini Duplo potrebbero essere utilizzati insieme con i mattoncini Lego regolari.

Nel 2002, il nome di Duplo è stata abbandonata a favore di Lego prescolare. Piccole figure sono state introdotte le dimensioni di due-da-due mattoni, composti da una testa cilindrica e un corpo senza arti affusolata, simile nel design a Fisher-Price 's Little People . Un altro nuovo mattone era un mezzo arco. I nuovi set inclusi figure, porte, e due a sei carri di mattoni che potrebbero agire come una macchina o in treno.

Il nome Duplo è stato portato di nuovo nel 2004, insieme a un nuovo logo rielaborato. Alcuni set di mattoni sono stati venduti all'interno di una versione peluche del coniglio dal logo, che con zip chiusa. Nel 1983, altre figure Duplo apparso, spesso chiamati Duplo persone. Queste cifre hanno un mobili testa, braccia e gambe e sembrano grandi omini Lego , ma non possono essere prese in disparte, che li rende più sicuro per i bambini piccoli. Anche nel 1983, impostare il numero 2700 è stato introdotto con un modello di una macchina a vapore con due vagoni del treno. Nel 1986, è stata introdotta una casa di bambola Duplo con porte scorrevoli. Questo comprendeva una madre persone Duplo, padre e bambino piccolo.

Nel 1992, Duplo Toolo è stato introdotto. Queste viti interni utilizzati per stare insieme.

.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]