Discussioni utente:Verbetering/Archivio 5

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio 4 Archivio 6

Trans*

c'è stata una discussione sulla nomenclatura della categoria? mi sembra sia una delle poche ad avere l'asterisco, oltre al fatto che è abbastanza oscura per chi non conosce il glossario LGBT (forse anche lievemente NNPOV). --valepert 20:03, 3 ago 2016 (CEST)

Harry Potter

Questa è la motivazione. Ho comunque sbagliato a rimuovere tutto, facevo prima a fare le modifiche che ho apportato ora, grazie per avermelo fatto notare. --Tartufø talk 12:24, 6 ago 2016 (CEST)

Ci sono molte differenze rispetto alla serie letteraria: questo romanzo è tratto da un'opera teatrale, quindi un media diverso dai libri, che venivano scritti dalla Rowling da zero, e da essi si distacca considerevolmente; è stato steso dalla Rowling insieme al direttore di Harry Potter and the Cursed Child, non solo dall'autrice della serie originale; e infine si incentra su diversi protagonisti. Se avesse scritto semplicemente un ottavo libro con questa storia ci poteva anche essere il dubbio di considerarlo o no parte integrante della serie principale, ma stiamo solo parlando di una sceneggiatura di un'opera teatrale già presentata stampata a mo di romanzo e messa in commercio. --Tartufø talk 12:43, 6 ago 2016 (CEST)

Template dramma

Ciao! Il cambiamento che hai fatto ai campi del template mi sembra sbagliato, visto che adesso centinaia di voci usano ancora i vecchi campi e non ho visto nessuna discussione al riguardo. Ti consiglio di annullare i tuoi cambiamenti e iniziare una discussione sulla pagina del template per spiegare la tua proposta di modifica. --Marcol-it (msg) 16:09, 6 ago 2016 (CEST)

Ho annullato la tua modifica, visto che non l'hai fatto tu. Non è ammissibile danneggiare centinaia di pagine senza una previa discussione. --Marcol-it (msg) 14:51, 7 ago 2016 (CEST)
Ciao! No, non ho una soluzione visto che le pagine coinvolte sono tante. Appunto per questo una discussione è necessaria, se non altro per ottenere l'aiuto da chi controlla qualche bot. Non avevo visto che l'avevi aperta nel progetto (me l'aspettavo nella pagina del template, ma va bene uguale). Buon lavoro! --Marcol-it (msg) 16:22, 7 ago 2016 (CEST)

Categorie

Hai esposto al bar lgbt(qi) la proposta di eliminazione termini da categoria termini lgbt(qi)? Se no, non eliminare. Grazie.--Rhockher 17:12, 6 ago 2016 (CEST)

Vero il bar è poco attivo, e magari si potrebbe anche ripensare una categorizzazione, ma va discusso. Peraltro no non ogni termine rientrerebbe evidentemente (sogno, cassetto, abito). I termini che ci sono hanno una attinenza con la storia lgbt(qi) ed è utile, molto utile per chi studia queste cose (studi queer, di genere etc) avere questo tipo di strumento. Ad esempio tutte le pratiche mediche che hanno definito e ridefinito pratiche e sentimento non-etero possono essere facilmente rintracciabili tramite inserimento di termini nella categoria (ermafroditismo, uranismo etc...ad esempio). Ma se non ci sono decisioni prese sottoponendo la questione ad altr* contribuitori, direi che non puoi essere tu che con colpo di spugna elimini voci da categoria, al limite ti consiglio di aggiungere. E a settembre se ne parla al bar. --Rhockher 15:59, 7 ago 2016 (CEST)

Chi ha paura di Virginia Woolf?

Lutero è opinabile. Ma con questa come la mettiamo? La vogliamo mettere in inglese solo per uniformità o la vogliamo lasciare in italiano perché rappresentata da decenni in italiano e questa è Wikipedia in italiano e quando c'è qualcosa di tradotto (libri, film, opere teatrali) mettiamo SEMPRE il titolo in italiano? --НУРшЯGIO(attenti all'alce mascarato2) 20:09, 11 ago 2016 (CEST)

Io la vedo così: se un titolo esiste in italiano, sia il libro che la trasposizione cinematografica o teatrale non esiste nessuna ragione per mettere il titolo in altra lingua. Secondo il tuo ragionamento questa voce dovrebbe essere Harry Potter and the Philosopher's Stone, o sbaglio? Se poi sono stato precipitoso, lo sono stato nel cambiare i link. I redirect servono anche per l'uniformità che andavi cercando. --НУРшЯGIO(attenti all'alce mascarato2) 20:35, 11 ago 2016 (CEST)
Aggiungo, la tua degli spostamenti, è stata basata su una decisione arbitraria, suggerita da un template senza alcuna discussione. Le pagine sono state spostate senza effettuare alcuna correzione nell'incipit. Non è questo il modo di operare cambiamenti così impattanti. --НУРшЯGIO(attenti all'alce mascarato2) 20:49, 11 ago 2016 (CEST)
Il tuo esempio non regge. Newsies è stato rappresentato a teatro in italiano col titolo originale. Chi ha paura di Virginia Woolf? è stato rappresentato in italiano col titolo in italiano. --НУРшЯGIO(attenti all'alce mascarato2) 20:55, 11 ago 2016 (CEST)
Forse perdi di vista un punto fondamentale. Questa è Wikipedia in italiano e non Wikipedia per come è più famosa un'opera. Comunque provo ad avvisare il progetto teatro della problematica. Vediamo se qualcuno risponde. Comunque, ti ripeto, evita di fare modifiche così imponenti senza consultare nessuno. --НУРшЯGIO(attenti all'alce mascarato2) 21:17, 11 ago 2016 (CEST)
Ti invito alla calma dato che: primo di fama hai parlato te nel tuo primo intervento (intendo, di quanta fama e ufficialità deve godere la trasposizione italiana affinché si possa tradurre il titolo? E se esistono più trasposizioni italiane?), secondo, visto che sono capace di leggere la lingua italiana, un altro intervento del genere, e ci troviamo a parlare, invece del teatro, del tuo comportamento in altra sede. Se vuoi ragionare con calma di teatro, a disposizione. Altrimenti fai te. --НУРшЯGIO(attenti all'alce mascarato2) 21:47, 11 ago 2016 (CEST)
Beh, è un po' come dare uno schiaffo a uno e poi chiedere scusa; intanto la manata (in senso figurato) l'hai data. Intanto vorrei sottolineare alcuni punti: primo nessuno ti ha accusato di malafede. Poi, chi ti dice che l'uniformità è l'obiettivo da perseguire a discapito della lingua italiana; l'hai deciso tu di testa tua senza consultare nessuno. Ancora, io non sono né implicito né insinuo niente, mi stai mettendo in bocca delle parole che non ho detto, cerca di leggere quello che scrivo senza cercare cose inesistenti tra le righe. Di più, se il progetto teatro non è molto attivo (lo so ma non per questo bisogna far finta che non esista) si cerca il consenso altrove. Infine, se le fonti non sono riportate nella pagina, non ci si può permettere di ignorarle ([1], questa è una, ma se ne trovano anche molte altre, libri compresi). Sono magari brusco ma ti dico solo le cose come stanno, senza mancare di rispetto, senza dire che non capisci quello che ti dico, avvertendo e non minacciando. Capisco che vuoi difendere la tua posizione che, indipendentemente dal fatto che io trovi errata, è stata presa in assoluta autonomia, cosa alquanto incompatibile con un progetto che è per definizione collaborativo. È chiaro adesso cosa non va in quello che hai fatto? --НУРшЯGIO(attenti all'alce mascarato2) 23:01, 11 ago 2016 (CEST)
Ti aggiungo questa lettura (Breve storia del teatro edito da Bompiani) che riporta tutti i titoli di autori stranieri in italiano. --НУРшЯGIO(attenti all'alce mascarato2) 23:30, 11 ago 2016 (CEST)
Ciao Verbetering. Sì, ho rispostato a "la famiglia Antrobus". Premesso che non ho approfondito tutti i punti della discussione, ti ringrazio di avermi segnalato la cosa, e dico la mia qui. Se si tratta di un monumento, di un fiume oppure di un'opera d'arte il discorso non cambia di molto. Nel complesso, concordo con Hypergio. Contano a mio giudizio SOLO due cose. Primo: Wikipedia:Titolo della voce dove giustamente si dice che "In generale, la scelta del titolo di una voce dovrebbe dare la priorità a cosa la maggior parte della popolazione italofona riconoscerebbe facilmente (dizione più diffusa)". Secondo: conta l'indicazione delle fonti, se le fonti non concordano si dà credito a quelle più autorevoli. Stabilire un criterio unitario per le opere teatrali e solo per quelle (o magari fatti apposta per i monumenti) mi pare pericoloso, perché ad un minimo di caos ci si deve rassegnare se non si vuole creare, per amore dell'ordine, il casino più devastante.
In pratica, se vogliamo stilare un'esauriente lista in italiano dei monumenti londinesi, se è fatta bene, elencherà inevitabilmente nomi sia in italiano sia inglese, questa purtroppo è la realtà.
Se ci siano dei casi in cui tu abbia spostato a ragione al titolo in inglese non lo so, ma finora ho visto solo spostamenti di cui non concordo l'opportunità. Il caso "Chi ha paura di Virginia Woolf" mi pare ad esempio chiaramente da risolvere in favore del titolo in italiano, anche se dovessero esserci diversi titoli italofoni. Ciao e grazie ancora.
--LucaLuca 00:30, 12 ago 2016 (CEST)
Spero che ti sia convinto del fatto che gli spostamenti che hai fatto sono stati un atto arbitrario da evitare in assenza di una discussione e di un consenso maturato in tale ambito. Spero anche che ti sia convinto del fatto che il progetto teatro è poco frequentato non sia da supporto a una decisione così impattante presa in piena autonomia; il consenso si ricerca non solo lasciando una discussione inascoltata in un progetto poco frequentato ma anche ricercando lo stesso altrove, ad esempio lasciando degli avvisi nelle voci. Spero tutto ciò perché visto che quanto ti abbiamo detto io e LucaLuca è sostanzialmente identico, se non riporterai autonomamente al titolo in italiano le voci in questione, ho intenzione di farlo io a breve. Ciao e buon ferragosto. --НУРшЯGIO(attenti all'alce mascarato2) 05:34, 15 ago 2016 (CEST)

Richiesta di pareri

Segnalo --НУРшЯGIO(attenti all'alce mascarato2) 11:35, 15 ago 2016 (CEST)

Aml Ameen

Ciao, non trovi che i wikilink dei registi che hai inserito nella filmografia dell'attore siano superflui? Perché i registi essendo sconosciuti in Italia, non dovrebbero essere enciclopedici. Attendo chiarimenti. Ciao --Piz92 (msg) 16:43, 17 ago 2016 (CEST)

grazie per il chiarimento--Piz92 (msg) 18:39, 18 ago 2016 (CEST)

Sense8

Grazie per il grazie al grazie! :-) E per avermi "privato del piacere"... mi hai tolto un'incombenza che rimandavo da tempo ;-) Buon lavoro! --Michele aka Mickey83 (msg) 18:36, 17 ago 2016 (CEST)

Qualche consiglio

Mi ricordi molto me stesso da "giovane", wikipedianamente parlando, quando pur di sostenere una tesi ho sbattuto la testa fino a quando... me la sono rotta. Io sono l'olandese di itWiki e ci tengo particolarmente ad evitare la confusione tra Olanda e Paesi Bassi. Ma su certe cose non ce l'ho fatta e mi sono dovuto arrendere all'evidenza. Prendiamo ad esempio questa voce Gran Premio motociclistico d'Olanda, il titolo è sbagliato dato che si chiama in olandese Tourist Trophy van Assen e Assen non è neanche in una delle due province olandesi (Zuid Holland o Noord Holland) ma nel Drenthe. Ma non c'è stato nulla da fare per convincere la comunità che il titolo era sbagliato, purtroppo i giornali italiani lo chiamano erroneamente Gran Premio motociclistico d'Olanda e così bisogna tenercelo. Anche perché non sono riuscito a trovare il consenso per lo spostamento. Dunque, devi pensare non sempre cosa è giusto ma cosa è opportuno e se qualcuno cerca su Wikipedia in italiano l'opera teatrale La gatta sul tetto che scotta non cercherà mai Cat on a Hot Tin Roof soprattutto perché rappresentata in italiano con titolo in italiano e così conosciuta in italiano. Per quanto riguarda le linee guida, concordo con Ale Sasso che non sempre sono necessarie anche perché necessariamente si sovrappongono e intrecciano ai criteri di enciclopedicità e possono essere causa di quelle che io (personalmente) trovo essere aberrazioni del tipo ATNC di Raciti Giuseppe e Beal & Bunker. Le due pagine le ho create io in polemica col già citato Ale Sasso, volendo dimostrare che i criteri non sempre funzionano. Ma alla fine la comunità le ha volute e abbiamo una voce su un autista e il suo autobus che percorre una linea di neanche un chilometro e di una famiglia di barcaroli del Maine. Quello che ti consiglio è un po' più di elasticità mentale, un po' più di umiltà ma soprattutto un po' più di capacità di ascolto di chi ci è già passato e, wikipedianamente, è più anziano. Lascia, per quanto possibile, da parte le regole e applica il buon senso. Se seguirai questi pochi consigli non ti troverai mai male in questa comunità. --НУРшЯGIO(attenti all'alce mascarato2) 14:44, 18 ago 2016 (CEST)

Panorama Mesdag

Non c'ero mai stato, mi hai incuriosito e ci sono andato (abito all'Aia). Un 3D ante litteram. --НУРшЯGIO(attenti all'alce mascarato2) 21:54, 21 ago 2016 (CEST)