Discussioni utente:Twice25/Ka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Mi vergogno per loro[modifica wikitesto]

Caro Twice,sono sconvolta e arrabbiatissima, ma non avrei immaginato che potesse succedere una cosa simile su Wiki! Sono tornata oggi sulla pagina della Sicilia, e ho trovato il testo pieno di errori volutamente inseriti da mano estranea, errori grossolani,che io non avrei mai lasciati, anche se li avessi fatti.Sono andata a guardare, e ho visto chi era passato per il sito...non faccio nomi(ancora...)ma ti dico che si tratta di una vendetta puerile e di bassa lega,ho anche guardato quello che avevano scritto altri prima di me, che forse avevano cominciato a lavorare sulla Sicilia ( a tal proposito mi scuso se io ho messo mano sul lavoro altrui, ma ero arrivata quel giorno e non sapevo che bisogna rendersi conto di non offendere la suscettibilità di qualcuno che ha iniziato il lavoro, anche se in teoria si può correre questo rischio su Wiki). Pare,quindi, che anche prima qualche altro aveva alterato la verità sulla Sicilia: e ,guarda caso, sono gli stessi problemi di cui mi lamentavo io, senza aver letto quello che avevano detto Snowdog, Hill, Enzo.Va', ti prego, sulla discussione della Sicilia e guarda la sistemazione delle pagine precedenti, e le correzioni di questo signore, che tu avrai capito chi è, e crede di avere il monopolio della sicilitudine, ma si copre di ridicolo. Mi spiace creare questo problema di scarsa levatura, ma sono pronta a ritirarmi da Wiki per evitare querelles. A risentirci.Kate.

Parte seconda[modifica wikitesto]

Per la verità io non vorrei continuare a parlare di questo spiacevole incidente,ma dato che insisti,...farò come colui che piange e dice...- Ti faccio qualche esempio. Nel brano relativo al clima,io ho scritto :"il clima della Sicilia è mite,ma negli ultimi decenni le estati sono divenute sempre più calde...".Trovo,invece:"il clima della Sicilia è mite,ma nelle ultime decadi(!?)le estati sono divenute...".Poi,io dicevo:""La piovosità è scarsa e l'isola soffre spesso la sete." Invece trovo:"La piovosità è scarsa e l'isola,fenomeno questo che si ripercuoto(!?)sull'approvigionamento idrico."(Sic).E così via, altre piacevolezze.Vocali scambiate, virgole fuori posto,"d" al posto della "t",che è un errore caratteristico dei siciliani della provincia.Allora, tu non sei siciliano quindi non puoi essere stato tu, chi è l'altro? Tira ad indovinare.Certo tu saprai della querelle in cui mi sono andata a cacciare avendo scritto a quelli di Wiki-Sicilia che non ero d'accordo nel fare un'enciclopedia in siciliano: avrai letto la lettera di risposta di Pippu d'Angelo e di altri suoi collaboratori.Ho cominciato a capire come stavano le cose dal messaggio di Ciwwì,che intercedeva per loro, spiegandomi che sono emigrati,chi in America,chi in Australia. Ho capito allora perchè parlano un siciliano così strano: perchè il loro è un siciliano arcaico, è quello che si sono portato dietro i loro nonni e bisnonni,che si è o cristallizzato tal quale era nell'epoca in cui lo parlavano loro e non si è evoluto come quello parlato in Sicilia, o,se è cambiato in qualcosa,è cambiato perchè è diventato un ibrido di siciliano più la lingua che si parla nel paese in cui stanno ora. Quindi costoro,che temono per il loro tesoro, una enciclopedia che non è siciliana, perchè non riflette la vera Sicilia nè il vero linguaggio siciliano-lasciamo stare la discussione se il siciliano sia una lingua o un dialetto: infine, oggi si tende a non fare più queste differenze sostanziali,però io non metterei una frase come quella che Pippu D'Angelo mi ha messo sul mio lavoro,circa i siciliani che per~la maggior parte paRLANO LA LINGUA SICILIANA: NOI SIAMO ITALIANI,SAREBBE COME DIRE DI OGNI REGIONE CHE PARLA IL LIGURE,IL PIEMONTESE, E COSì VIA,NON HA SENSO. bENE,DICI TU, "SI RICORDI CHE è SU UN'ENCICLOPEDIA...." lO SO, SONO VERBOSA ANCH'IO. sPERO DI ESSERE STATA CHIARA. sE CONTINUA COSì,MI DISPIACE, MA A ME I LITIGI (IN SICILIANO SI CHIAMANO "CURTIGGHI") NON PIACCIONO. e VIA CON LAZZI PER LA COMUNE...-k.c.Kate Catà 23:13, Feb 7, 2005 (UTC)


=Grazie[modifica wikitesto]

Grazie per la tua risposta immediata...ma io so molto bene che su Wiki un articolo non è MIO,e che chiunque può metterci mano.Però se si tratta di qualcosa che non rispecchia il mio pensiero, o se viene introdotto nell'articolo un errore elementare, ammetterai che non posso caricarmelo come se fosse mio e lasciarlo lì...morirei piuttosto...-Sarò esagerata, ma credimi, l'asserzione che la maggior parte dei siciliani parla il siciliano è troppo sciocca: certo,che parliamo il siciliano! è il nostro modo di comunicare quotidiano per il contatto con la vita pratica, come credo sia per tutte le regioni e per tutti gli italiani.Ma certamente,nella scuola ,sul lavoro, sui media, la lingua, come per tutti, è e resta l'italiano. Non ci sogneremmo di parlare il siciliano o di scriverlo nei documenti o sui giornali. L'Unità d'Italia per certa gente ancora non c'è stata.E il bello è che pretendono di spacciare per universale il loro particolare. Va bene,andrò a nanna.Domani, come dice anche il terrificante Bruno Vespa, è un altro giorno... A proposito, mi sono riletta una lettera di Paola dove mi parlava di uno schema per la letteratura: credo che ormai i giochi sono fatti, e che la cosa avrei dovuto semmai farla nei giorni in cui avevo il computer guasto.Però,se vuoi, le puoi dire da parte mia che io sono per uno schema essenziale e tradizionale della letteratura trattandosi di un'enciclopedia che non è su supporto cartaceo e deve essere di facile consultazione: meno parole si adoperano, e meglio è per chi ha bisogno di notizie sintetiche. Solo, trattandosi di qualcosa che sta su Internet, io aggiungerei a ciascuna opera di ogni autore il TEMA trattato: questo dovrebbe essere un link ottimale per chi cercando tutte le opere che vertono su un determinato tema, le troverebbe subito, magari poi potrebbe risalire all'autore e fare ricerche se è interessato.Meglio farlo mentre si costruisce il lavoro, dopo ci si potrebbe pentire di non averlo fatto. 'notte.K.C.Kate Catà 00:00, Feb 8, 2005 (UTC)

Grazie della Categoria[modifica wikitesto]

Gentile Twice,grazie di aver creato una categoria solo per un articoletto da poco...ma..c'è un'altra questioncina da risolvere,per un'altra parolina,ed ho lasciato un messaggio a Kalumet Sioux,forse se leggi la discussione vedrai. Io sono disponibile per qualsiasi soluzione, purchè sia corretta per Wiki. A presto.K.C.Kate Catà 23:36, Feb 16, 2005 (UTC)

Ma non sarebbe più semplice[modifica wikitesto]

Sì, non si potrebbe aggiustare il titolo e la voce tutte le volte che si è scritta con la dizione "Mammut" e chiuderla lì, anzicchè fare il redirect e complicarci la vita? Se per te va bene, le correzioni comincio a farle subito, e da qui a domani le potrei completare. O no? Aspetto un tuo cenno di consenso o comunque altro parere.K.C.Kate Catà 23:56, Feb 17, 2005 (UTC)

Tutte le complicazioni possibili...[modifica wikitesto]

...capitano a me! Hai un bel dirmi "stai su col cuore", ma tutto il resto...è giù! Ho finito or ora di scrivere una voce su Wiki, si intitolava Camere delle Meraviglie/Wunderkammern,la questione l'avevo spiegata nelle Discussioni dell'articolo stesso. Ora vado per cercare(dopo averlo salvato) l'articolo, e il form mi dice che non c'è su Wiki un articolo che abbia uno di questi due titoli(nè"Wunderkammern" nè "Camera delle meraviglie). Io sono SICURA di aver salvato, anzi volevo stampare l'articolo ma la pagina non me l'ha permesso. Che fare? Tieni conto che è la seconda volta che lo perdo, questolavoro, perchè la prima mi è capitata la settimana scorsa, quando Wiki era in tilt e non si poteva captare. Mi puoi offrire il conforto...del tuo conforto?A presto.K.C.151.29.23.35 19:18, Feb 27, 2005 (UTC)

Refugium peccatorum...[modifica wikitesto]

Lo so,lo so che non mi vuoi vedere scrivere in latino, ma io scrivo ormai più in latino che in italiano...questo maledetto Cir.La.Pa mi ha rovinato, parlo e scrivo in latino pure con la collaboratrice domestica, e, oh meraviglia,lei capisce e impara! Scherzo, ma non troppo, anche quando dico che tu mi sembri la persona che risolve tutti i miei problemi wikipediani, anche per interposta persona, magari dirai a qualche amico: vedi un pò che vuole questa, che si lamenta sempre e pare che le si brucia sempre la casa...Sì, perchè ormai l'avrai capito, io, da buona sicula, sono una "pasionaria", una che ci crede in quel che fa e prende fuoco subito se qualcosa le va storto dopo che ce l'ha mssa tutta in quello che ha fatto...E poi, ogni donna difende la sua terra, e stasera la mia era il mio pomeriggio di domenica dedicato a Wiki! Comunque, tu trovi sempre un angolino consolatorio: i miei blog...Io sono una grafomane: a stento si salvano i muri di casa, perciò ci sono molti quadri, per evitarmi di scrivere sui muri! Grazie ancora e saluti a Rinina!.Kei.si.(K.C.)Kate Catà 23:07, Feb 27, 2005 (UTC)

Solo ora..[modifica wikitesto]

Solo ora sono andata a guardare le mie Discussioni ed ho trovato la tua piccola nota. In realtà era una sciocchezza, ma il fatto è che per me è una cosa talmente...contronatura essere corretta...che salto su sempre come se mi avesse morsicato una tarantola! Però, che consolazione trovare sulla tua pagina quel caro animaletto con la sua scritta in latino! mi è sembrato come se mi tendessi la mano, come se finalmente avessi accettato che esiste anche il latino, come esiste il siciliano di Pippudoz...-Magari non ce l'avrai messo per me, ma mi sono sentita cointeressata...-Del resto, il mio latino non vale la tua Informatica: lì non ti batte nessuno...A proposito, Snowdog si era detto disponibile ad aiutarmi per mettere alcune immagini sulle voci da me compilate. Spero di avergli mandato materiale fruibile: ma che devo fare per dichiarare che è roba mia e non ci sono problemi di proprietà altrui per le immagini, che provengono dal mio sito? Come vedi, in materia, sono un pò ...duretta! Grazie per eventuali lumi. K.C. - 151.29.31.174 16:22, Mar 3, 2005 (UTC)