Discussioni utente:OrbiliusMagister/gi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dopo aver scritto
clicca qua
per avvisarmi!
Basta una firma

Caro Edo, scusami se ti scrivo direttamente ma è soltanto per capire, tenuto conto che sono relativamente nuovo e completamente digiuno della prassi wikipediana (scusa il brutto termine). Ho letto con molta attenzione i tuoi commenti alle varie proposte per la vetrina e mi sono apparse piuttosto rigorose. Le istruzioni che la Wiki da per il voto mi sembrano ispirate a spirito di collaborazione al fine di migliorare il testo proposto ed a questo sembrerebbe debbano servire i 20 giorni, con un atteggiamento propositivo e costruttivo più che censorio e passivo (riporto il testo che tu conosci meglio di me). Sono convinto che anche tu concordi su questo, ma qualcuno potrebbe essere più realista del re, con l'effetto di mortificare, magari involontariamente, chi scrive con entusiasmo solo per il piacere di dare un proprio contributo alla wiki; se poi aqcuisisce un piccolo riconoscimento, ovviamente solo morale, perché di questo si tratta, sarà più contento e maggiormente stimolato. Spero che da quanto ti scrivo non traspaia alcun intento polemico, perché non vuole esserci, ma se così non fosse me ne dolgo e ti schiedo scusa. Ringraziandoti e scusandomi per il tempo rubatoti ti saluto cordialmente giorces mail 17:55, 26 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Il tono da te utilizzato nel dialogo scritto poer fortuna è autoesplicativo, e mi spinge a rispondere con piacere (anche se ora ho pochissimo tempo). Il mio atteggiamento è ispirato a presupposti che avvalorano totalmente le tue posizioni. Li elenco:
  • Prima della "Vetrina" la cosiddetta "Bella prosa" era esattamente come la proponi, un luogo dove corroborare l'entusiasmo dei migliori contributori, ma dall'estate scorsa si è deciso con una non breve discussione di assimilare se non in tutto almeno in parte il processo di selezione presente nei Featured articles di en.wiki. Da sempre assertore della ricerca della massima qualità mi sono reso promotore della transizione, il cui merito va principalmente a Luisa.
  • A differenza dei colleghi oltreoceano non c'è distinzione tra segnalazione e candidatura, e la contemporaneità di peer review e di votazione ha inizialmente portato in vetrina articoli non esaltanti, con il risultato che contributori in grado di dare una valutazione di alto livello e precisione si sono allontanati dalla vetrina (parte del frangente storico è documentato in discussioni wikipedia:Vetrina/Segnalazioni).
  • La vetrina non è il luogo dove dare un contentino ai volonterosi, ma una fonte di ispirazione per tutte le wikipedie e la vetrina in cui mostrare lo stato dell'arte nella redazione delle voci da parte di tutta la comunità (dove cioè il promotore dell'articolo è parte in causa ma non l'unico attore del processo), favorire la valutazione "emotiva" cioè istintiva è un lusso che si può permettere l'utente di passaggio, ma destinato ad affossare la credibilità dell'intero progetto (e la credibilità del progetto è il discrimine principale di tutto questo castello).
  • Il mio atteggiamento si porta dietro un po' di deformazione professionale (l'incontentabilità costringe sia me che i miei pargoletti a dare il massimo per ottenere qualcosa che ci si avvicini), e un po' di deformazione personale (mi considero normalmente assai ipercritico). Se poi sono -dici giusto- "più realista del re" è anche perché so che nel tempo breve questo si contrappone a una gran folla di valutatori meno realisti del re (basti un giretto per i featured articles di en.wiki per assaggiare gli esami a cui è sottoposta una voce per essere considerata "da vetrina"). Nel tempo lungo breve conto che la vetrina si evolva e finalmente presenti una fase di precandidatura alla fine della quale sia gli entusiasti che i passanti casuali possano dire la loro su una voce già analizzata a fondo. Ci vorrà tempo ma prima o poi ci arriviamo, a me il compito di ricordarlo magari con un atteggiamento apparentemente intransigente.
Spero di aver risposto esaurientemente. Mi fa piacere confrontarmi e migliorare gli spigoli del mio stile o del mio carattere. Grazie - εΔω 18:55, 26 apr 2006 (CEST)[rispondi]
Caro Edo, ti ringrazio per la risposta, specialmente per il suo garbo. (Scrivo velocemente in un breve intervallo della mia attività, che mi pare di capire essere analoga alla tua)
Ti confesso di concordare pienamente con te tanto da fare mia la tua posizione, anche perchè, per quanto odioso sia il paragone, delle differenze tra un articolo e l'altro ci sono ed a volte siderali, per la conoscenza che c'è dietro o solo per la ricerca che è stata fatta, cose che appaiono evidenti.
Ciò detto tuttavia occorre modificare le regole pubblicate altrimenti si è scoperti di fronte a chi contesta l'abitrarietà. Per fare un esempio c'è in vetrina la voce Paragrafo 175 di cui tu giustamente critichi la proposta x la vetrina, posizione che condivido, ed anch'io mi stavo accodando tra i NO, ma leggendo meglio nella anteprima l'osservazione di Giovanni Dall'Orto non ho potuto che dargli ragione sul piano formale e quindi ho cambiato il mio voto. Ciò non sarebbe successo se le regole fossero state diverse.
Ritengo a questo punto che sia essenziale aggiornare le regole di inserimento e di votazione e sono personalmente disponibilie ad aprire o riaprire un dibattito in tal senso per giungere a modifiche condivise che ci sollevino dal sospetto dell'arbitrio o del velleitarismo anche se in piena buona fede.
Fammi sapere se concordi e se mi appoggi nell'apertura di un dibattito indicandomene le forme e modalità, tenuto conto che sono nuovo dell'ambiente.
Intenderò un tuo silenzio come necessità di lasciare le cose come sono almeno per il momento, in questo caso varrà, ahinoi, l'attuale regola del contentino ai volenterosi facendo di ogni erba un fascio. Grazie giorces mail 16:15, 27 apr 2006 (CEST)[rispondi]
Temo che, come mi disse a voce Frieda, i tempi non siano ancora maturi: io continuo con il gutta cavat lapidem: per quanto il Dall'Orto abbia "formalmente" ragione, già rispetto a qualche mese fa i fan della mia "crociata personale contro la traduzione interlineare" sono in aumento. - εΔω 14:12, 28 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Caro Edo, hai perfettamente ragione. Il fatto è che ho notevoli difficoltà con i vari softwares che purtroppo non riesco a superare, per quanto mi applichi...ma tant'è :):). Hai ragione per quanto riguarda le note, utilizzando il template quote (si dice così?) sarebbe più corretto evitarle ed inserirle nel testo quotato, mi riprometto di farlo, ma ho bisogno di un po più di tempo perché temo di combinare qualche pasticcio. Nell'uso dei template vado a tentoni e scopiazzando ( lo confesso) vergognosamente da altri: tempo permettendo mi dovrò applicare di più.

Mi è spiaciuta la reazione causata dal versetto greco e mi sono pentito di averlo inserito, mai più: voleva essere solo una risposta scherzosa.

Ti ringrazio per la collaborazione e per le gentili parole. A proposito, fra gli altri tuoi, mi sono particolarmente piaciuti Evemero, Evemerismo e Lucio Orbilio Pupillo. Ringraziandoti ancora ti saluto cordialmente, ciao, giorces mail 00:14, 4 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Caro Edo, ho appena finito di correggere le quote/note secondo i tuoi suggerimenti..che fatica :):). Effettivamentr è molto meglio anche sotto l'aspetto grafico. By the way, ho votato favorevolmente alle proposte per la variazione vetrina. Ciao giorces mail 01:31, 4 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Ius primae noctis[modifica wikitesto]

Caro Edo, lo leggerò. Anche a me piace F. Cardini, ma permettimi di raccomandarti, se non l'hai letto, L'autunno del medioevo di Huizinga. Se lo leggi non puoi non innamorartene.

Stavo per scriverti perché ho un problema di difficile soluzione forse impossibile, almeno per me. Sto preparando un articolo sui contatti merovingici con lo scriptorium di Bobbio: il problema sta nel fatto che dovrei evidenziare e quindi rappresentare graficamente le differenze col corsivo carolino. Per fare un esempio la - a - merovingica ha il pedice, l'uncino, più chiuso ed una maggiore gibbosità con una pendenza diversa. La domanda che mi pongo e ti pongo come faccio a rappresentare l'esempio graficamente, tenuto conto che analogo discorso va fatto anche per altri caratteri?? le uniche soluzioni che al momento ho sono: rinunciare all'articolo; farlo descrittivo-storico senza esempi, ma se ne perderebbe in comprensione.

Ti ringrazio e ti saluto caramente, ciao giorces mail 01:44, 16 mag 2006 (CEST)[rispondi]

MI permetto una alzata di sopracciglia: che titolo daresti alla tua voce enciclopedica? Non è che in realtà tu stia scrivendo un saggio e non una voce enciclopedica? Per tali contributi, così particolari, non vorrei emettere giudizi preconcetti (non ho nulla se non il tuo messaggio per valutare), ma ho la perplessità che sia più adatto per wikibooks. Una buona idea potrebbe essere quella di piazzare il tuo contributo nella Utente:giorces/sandbox dove puoi elaborarla con comodo dandole una presenza visibile anche se non ufficiale: nessuno te la rovinerà e potrai comunque mostrarla a chi vuoi.
Sulle differenze calligrafiche non vedo molte possibilità: o importi della grafica da fonte esterna priva di copyright o la crei con un programma di grafica, in poche parole la vedo male. --εΔω 09:13, 16 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Caro Edo, ho letto lo ius primae noctis: penso che possa andare come articolo strettamente divulgativo, previa una robustissima rivisitazione ortografico-wikificatoria e l'eliminazione a riferimenti all'età moderna. L'architettura dell'articolo mi sembra più giornalistica che enciclopedica, ma in questo potrei sbagliare.

Per quanto riguarda il mio quesito, molto probabilmente hai ragione! il titolo avrebbe dovuto essere Manoscritti di Bobbio, avrei colto l'occasione, dopo avere descritto le influenze merovingiche provenienti dallo scriptorium di Luxueil comunemente accettate dall'attuale paleografia, di parlare dello scenario geopolitico del momento, fine del VII secolo, quindi Longobardi nella fase consolidativa e quant'altro.

Questa sarebbe stata l'idea in estrema sintesi, ma forse va ripensata: potrebbe andare eliminando la parte paleografica e cambiando ovviamente il titolo, insomma tutta un'altra storia. Ciao e grazie giorces mail 14:32, 16 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Caro Edo, ti ringrazio per le gentili parole, i complmenti fanno bene anche se non sempre meritati :):).

Verona è una città che amo, per se stessa, per la sua gente, per la sua storia. Sicuramente se vi sarà organizzato un incontro io farò il possibile per esserci, anche se non potrò soffermarmi a lungo. La mia età ed alcuni problemi alla mia carcassa non mi consentono, purtroppo, soste prolungate, ma sicuramente quanto basta per poterti incontrare e scambiare qualche chiacchera. Ho il piacere di averti visto in una foto, nella tua pagina, con la tua splendida nipotina (anche io ne ho una ma...come nonno), ti ho visto anche in alcune foto di raduni a cui hai patecipato. Mi piacerebbe veramente salutarti di persona.
Sono stato con mia moglie al raduno di Genova dove ho incontrato Frieda, Sbisolo, Ettorre, Camillo e Twice.., persone bellissime, ma purtroppo mi sono potuto trattenere per qualche mezz'ora per i problemi di cui sopra rimanendo con il rammarico di non evere potuto fare di più ma con il piacere del ricordo del breve tempo trascorso in loro compagnia. Grazie ancora e ciao giorces mail 11:39, 2 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Caro Edo, ciao, scusa se ti disturbo per un dubbio probabilmente dovuto al caldo :):), la norma per la vetrinazione prevede: qualora abbia espresso parere favorevole la maggioranza dei 2/3 degli intervenuti, ecco il mio dubbio: è sempre stato così o prima era con il voto favorevole di almeno i 2/3 degli intervenuti, più o meno?? oltre a ciò la lettura dell'attuale norma porterebbe in vetrina una voce che raccoglie su 12 intervenuti, (l'esempio di 12 solo per evitare i decimali), 5 voti, cioé la maggioranza dei 2/3 di 12. Ecco il secondo dubbio ... sto dando i numeri o c'è qualcosa che non gira?? qualche ultima vetrinazione accrediterebbe ...la seconda ipotesi:):). Ti ringrazio e certo che tu sopporti il caldo meglio di me ti saluto cordialmente, ciao giorces mail 13:55, 22 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Caro Edo, le fanciulle e le ninfe hanno danzato e cantato per te! :):)
Non accreditarmi conoscenze maggiori di quelle effettive. Ho solo ripescato vecchie e timide reminiscenze, certo che le avresti apprezzate. Ciao, --giorces mail 01:45, 17 feb 2007 (CET)[rispondi]

Mmmm... non me la vendi giusta. finché mi citi il Prometeo incatenato posso capire che tu l'abbia studiato al liceo o all'università, ma i frammenti delle tragedie perdute di Eschilo non li cito a memoria, men che meno li trovo in internet, men che meno li studio o insegno al liceo. Da dove li hai pescati? Hai seguito un corso monografico sul Prometeo eschileo all'università? - εΔω 16:09, 17 feb 2007 (CET)[rispondi]

Caro Edo, qualche era geologica fà sono stato apprendista dal mai dimenticato Prof. Raffaele Cantarella, che dell'amore per i classici aveva fatto il centro della sua vita e si sforzava di contagiarlo ai suoi apprendisti.
La quotidianità mi ha fatto percorrere altre vie, lasciandomi tuttavia un po' di quell'amore, qualche testo e il grande rammarico di non essere in grado di andare oltre una appena dignitosa ricerca (è grande la mia invidia per la tua conoscenza). Ciao --giorces mail 16:51, 17 feb 2007 (CET)[rispondi]