Discussioni utente:Lucadealfaro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao Lucadealfaro, un benvenuto su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!

Per iniziare la tua collaborazione, ricorda quali sono i cinque pilastri di Wikipedia, dai un'occhiata alla guida essenziale o alla pagina di aiuto e soprattutto impara cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia. Ricorda che:

  • non è consentito inserire materiale protetto da copyright. Se desideri inserire un tuo testo già pubblicato altrove, inviaci prima una comunicazione nel modo indicato qui. Se invece desideri caricare un'immagine leggi prima la pagina Aiuto:Copyright immagini.
  • le voci devono essere in lingua italiana e rispettare un punto di vista neutrale.

Per qualsiasi problema puoi chiedere: allo sportello informazioni, a un amministratore, in chat [1] o a un qualsiasi utente che vedi collegato consultando le ultime modifiche.

Per firmare i tuoi commenti (non le voci) usa il tasto indicato
Per firmare i tuoi commenti (non le voci) usa il tasto indicato

Per firmare i tuoi interventi nelle pagine di discussione usa il tasto che vedi indicato nell'immagine a destra e consulta la pagina Aiuto:Uso della firma.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. --Twice25 (msg) 09:26, 19 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Grazie del messaggio. Ne terrò sicuramente conto. :-) --Twice25 (msg) 09:26, 19 ott 2009 (CEST)[rispondi]

re:commenti su wikitrust[modifica wikitesto]

ciao :) uso windows xp con Firefox 3.5.3. Ho riprovato nuovamente stasera ed effettivamente funziona anche a me con un click solo. Devi scusarmi per l'impreciso feedback (andrò a correggere il mio post al bar), ma vorrei assicurarti che stamattina il click singolo non funzionava a dispetto delle prove. In ogni caso, mi rimane il problema delle parole che hanno un wikilink, per ottenere la diff delle quali devo comunque usare l'artifizio del tasto destro seguito dal click col puntatore in modalità selezione che ho descritto nel post al bar. Anche se meno veloce, sarebbe comunque preferibile una modalità univoca (che si potrebbe ottenere con l'aggiunta di una voce al menu contestuale che si apre col tasto destro) in particolar modo se c'è la possibilità di inserire la verifica delle diff cumulative di una intera frase.--Nanae (msg) 21:12, 19 ott 2009 (CEST)[rispondi]

p.s: credo che la vostra sia una buona utility e vedrei bene in futuro una sua integrazione nel software mediawiki, ma cambiare il nome con uno più appropriato alla sua funzione (vedi anche i consigli di Veneziano) vi aiuterebbe a dargli il credito che merita. Come puoi intuire, anche dal commento molto negativo di Jalo al bar, una parte (non piccola temo) della community di it.wiki è estremamente sensibile (sia a ragione che a torto) su tematiche quali l'affidabilità degli utenti, la loro preparazione culturale, la possibilità che possa essere formulato un giudizio sul contributo fornito all'enciclopedia.

beh cambiare nome non è così impossibile (vedi Mozilla Firebird/Firefox :D), ma in ogni caso il compromesso che proponi mi sembra un buon passo avanti. Tuttavia, nell'ottica di una progressiva standardizzazione delle wikipedie più grandi (imho auspicabile), i messaggi di sistema non dovrebbero differire eccessivamente come significato tra le varie edizioni linguistiche; quindi, d'accordo sul lasciare piena libertà di configurazione alle community, ma proponendo di default (in fase di installazione) comunque dei titoli relativamente identici e coerenti tra le varie lingue per tab e menu. Presumo, però, che tutto questo sarà possibile solo in futuro, se e quando Wikitrust diventerà effettivamente una estensione di Mediawiki, e non più un add-on del browser.
Un consiglio: credo che vi sarebbe utile realizzare una FAQ (da mettere sul vostro sito, in inglese ovviamente anche se una versione multilingue sarebbe meglio) che spieghi, in modo sintetico e chiaro, punto per punto, le principali caratteristiche del software e risponda alle obiezioni e critiche più comuni; mi sembra, infatti, che il vostro progetto per quanto buono dal lato tecnico (anche se ha ancora dei bug e molto spazio per migliorare) sia un po' carente dal punto di vista della comunicazione verso gli utenti. Una migliore documentazione potrebbe anche aiutare a ridurre le controversie.--Nanae (msg) 14:11, 20 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Integrazione con Check Wikipedia[modifica wikitesto]

Ciao Luca, potresti valutare l'integrazione di WikiTrust col progetto Check Wikipedia? Non tutti gli errori, diciamo che ce ne sono diversi che potrebbero essere evidenziati facilmente. Prendi ad esempio l'errore 32: sarebbe molto utile se venisse evidenziato con qualche colore l'errore di sintassi. In pratica, se nel wikicodice scrivessi così: [[text|text2|text3]] poi quando lancio WikiTrust mi comparirà evidenziato così: text2|text3 o con qualche altro colore di tuo gradimento. Utile anche evidenziare con un   il punto della pagina in cui un errore è nascosto nel wikicodice, ad esempio quando un tag html non è stato chiuso correttamente. Se hai domande contatta l'autore dello script qui. Ciao. --79.6.183.150 (msg) 16:04, 6 nov 2009 (CET)[rispondi]